Cerca e trova immobili

BRASILENuovo vaccino? Sì, contro la dipendenza dalla cocaina

28.10.23 - 09:47
Si chiama "Calixcoca", vaccino terapeutico per dire "stop" alla polvere bianca.
Keystone
Fonte ats ans
Nuovo vaccino? Sì, contro la dipendenza dalla cocaina
Si chiama "Calixcoca", vaccino terapeutico per dire "stop" alla polvere bianca.

SAN PAOLO  - Inibire la dipendenza da cocaina riducendo la sindrome di astinenza dei consumatori che faticano a smettere.

E' questo l'obiettivo di "Calixcoca", un vaccino terapeutico sviluppato in Brasile che potrebbe aprire una speranza per risolvere il grave problema della dipendenza dalla polvere bianca.

A sottolineare la fondatezza scientifica del progetto di ricerca avviato dall'Università Federale de Minas Gerais e coordinato dallo psichiatra Frederico Garcia, è l'aggiudicazione del premio "Euro Health Innovation" di 500.000 euro destinato a finanziare soluzioni innovative ad "alto impatto" nel settore sanitario.

Calixcoca, si legge nella presentazione dello studio, aiuta le persone dipendenti a produrre anticorpi che impediscono alla droga di agire sul cervello. Concretamente, il vaccino mira a bloccare la sensazione di piacere che la cocaina suscita quando agisce su un'area del cervello conosciuta come "circuito della ricompensa".

Interrompendo questo ciclo che porta al consumo compulsivo, e quindi alla dipendenza, si "aumentano le possibilità" di prolungare l'astinenza di chi vuole smettere, affermano i ricercatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Investire altri 500'000 per un vaccino contro la menzogna e la corruzione No?

Brasil63 1 anno fa su tio
A quando un vaccino contro Inacio

Dan1962 1 anno fa su tio
Fanno il vaccino per la coca ma resta mariuna colla pillole varie la gente non riesce a divertirsi normalmente la vera socialità è essere con amici che. Ti apprezzano e che sono vivi senza alcol droga poi le esperienze varie spingono a provare ma pochi sono così forti da uscirne e allora ciaoooo

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
e allora ben vengano studi di questo tipo

Stefy43 1 anno fa su tio
alleluya

Tracy 1 anno fa su tio
L'attesa intorno a "Calixcoca" è alta in Brasile, il secondo paese al mondo per il maggior consumo di cocaina dopo gli Stati Uniti: sono già oltre 3mila le persone che si sono offerte volontarie per i test clinici. I consumatori di queste sostanze sono sempre alla ricerca del piacere e benessere tramite la chimica per far fronte alla povertà e al disagio sociale, e temo che togliere loro la sensazione di piacere che è proprio quello cercano creerà un altro bisogno per compensare mah! staremo a vedere, se funziona chapeau🎩

Geremia 1 anno fa su tio
Come giustamente dice tirasass la dipendenza fisica non è un grande problema. Con gli oppiacei si usa il metadone. La dipendenza mentale è invece un osso duro da vincere. Finché continuano a trattarla come malattia e bombare i tossici di medicine non se ne tireranno mai fuori. Immagino che in futuro nelle comunità terapeutiche ci saranno i distributori automatici delle varie medicine.

Pignurit 1 anno fa su tio
Naturalmente a mRNA, visto il successo sul COVID 😂

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Pignurit
No , é basato sui calixareni , ...se tu leggi l'articolo , l'avresti capito 😂🤦‍♀️

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Pignurit
Beh, c'è poco da ridere sul prodotto a mRNA. Emergono sempre più effetti avversi gravi e eccesso di mortalità in tutto il mondo. Malgrado i nuovi dati si continua a parlare di benefici. Una vergogna

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Disco rotto! Cambialo

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
L'ho detto Io a te, perché mi copi?

Nina 1 anno fa su tio
il vaccino ( testato solo sulle scimmie ) , stimola la produzione di Ak che si legano alla cocaina ( già pesente nel sangue ) ; questo grande complesso non può attraversare la barriera emato-encefalica e dunque non raggiunge il cervello…..( si studia anche contro la nicotina ed oppioidi )

Tirasass 1 anno fa su tio
Che trovata.... i meccanismi delle dipendenze sono molto complessi, e la dipendenza fisica è solo una parte, neanche quella più importante. Sarà un flop

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
...vedremo !
NOTIZIE PIÙ LETTE