Lo rivela Meduza, con cui Olga Mikhailova aveva parlato dicendo di essere stata accusata di «partecipazione a una comunità estremista»
MOSCA - La Russia avrebbe inserito nella sua lista dei ricercati Olga Mikhailova, legale dell'oppositore russo in carcere per motivi politici Alexey Navalny: lo sostiene la testata online Meduza citando dati del ministero dell'Interno russo secondo i quali l'avvocata sarebbe ricercata.
A metà gennaio, Olga Mikhailova aveva detto proprio a Meduza di essere stata accusata in contumacia dalle autorità russe di "partecipazione a una comunità estremista". La notizia arriva quattro mesi dopo che altri tre avvocati del dissidente sono stati arrestati in Russia con accuse di "estremismo".
Le accuse contro tutti e quattro gli avvocati rispecchiano quelle rivolte a Navalny. Il governo russo sta infatti inasprendo la repressione sul dissenso e nel 2021 ha bollato come "estremiste" tutte le organizzazioni legate a Navalny: sia i suoi uffici regionali sia la sua Fondazione Anticorruzione. Lo scorso agosto Navalny è stato condannato a 19 anni di reclusione in un carcere di massima sicurezza con un'accusa di "estremismo".