Le ultime immagini dell'oppositore risalgono a ieri. Per il premio Nobel Dmitry Muratov si tratta di «omicidio»
MOSCA - Sorridente, in buono stato di salute, con i capelli corti, sbarbato, in tuta. Sono le ultime immagini di Alexei Navalny diffuse online e riprese mentre si trovava in collegamento video dalla colonia penale di Karp, durante un'udienza in tribunale.
Le dichiarazioni di Dmitry Muratov - Il premio Nobel russo per la pace Dmitry Muratov ha descritto la morte di Alexei Navalny come un «omicidio» e ha detto che è stato torturato per «anni».
«Alexei Navalny è stato torturato e tormentato per tre anni. Come mi ha detto il medico di Navalny: il corpo non può sopportare queste cose. Alla condanna di Alexei Navalny è stato aggiunto l'omicidio», ha detto il giornalista russo al quotidiano Novaya Gazeta.
«Questa è una notizia terribile. Sono sicuro che la trombosi (se questo è stato) è una diretta conseguenza della sua ventesima condanna a essere rinchiuso in cella di punizione. Cos'è una cella di punizione: immobilità, cibo ipocalorico, mancanza d'aria, freddo costante», ha dichiarato Muratov secondo Novaya Gazeta.