Si è svolta la cerimonia di insediamento del presidente russo
MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin ha prestato giuramento sulla Costituzione nella cerimonia di insediamento al Cremlino per il suo quinto mandato.
Nel suo discorso Putin ha reso omaggio per primo ai soldati che partecipano al conflitto in Ucraina. «Mi inchino ai nostri soldati che partecipano all'operazione militare speciale», ha detto.
Il presidente, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha anche affermato che «la Russia non rifiuta il dialogo con i paesi occidentali, la scelta spetta a loro. Vogliono continuare a cercare di limitare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, pressione sul nostro paese che non è cessata da anni, o guardare a una via per la cooperazione e la pace?».
Le dimissioni - Il governo russo guidato dal primo ministro Mikhail Mishustin ha rassegnato oggi le dimissioni al presidente Vladimir Putin, come previsto dalla Costituzione dopo l'insediamento del capo dello Stato.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto in un'intervista alla televisione Primo Canale che Putin potrebbe presentare già domani al Parlamento il nome del nuovo primo ministro da lui proposto.
Una volta ricevuta la fiducia dalle Camere, il premier dovrà a sua volta proporre la lista dei ministri.