Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, circa 200 persone.
KIEV - Almeno dodici persone sono state uccise in un attacco russo a un affollato negozio di bricolage nella città ucraina orientale di Kharkiv. Lo ha annunciato l'amministratore militare Oleh Synjehubow sul suo canale Telegram domenica mattina. Il numero dei morti era stato indicato da ultimo come sei e quello dei feriti come 40. Le operazioni di spegnimento e salvataggio sono proseguite fino a notte inoltrata e non si esclude la possibilità di altre vittime tra le macerie. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, circa 200 persone si trovavano nel negozio di bricolage al momento dell'attacco, sabato pomeriggio.
Stando all'esercito di Kiev, la Russia ha continuato a bombardare l'Ucraina dal cielo con razzi, missili da crociera e droni da combattimento nella notte di domenica. Sono stati utilizzati anche missili ipersonici Kinschal, come ha annunciato l'aeronautica ucraina sul suo canale telegram.
Gli obiettivi sembravano essere principalmente nella parte occidentale del Paese. Esplosioni sono state segnalate nella regione di Khmelnytskyi, dove si trova l'importante base aerea ucraina di Starokostyantyniv. Secondo l'amministrazione regionale, nella regione di Vinnytsia è stato colpito un edificio residenziale. Anche la regione di Lviv, al confine con la Polonia, è stata attaccata, come ha scritto su Telegram il sindaco di Lviv, Andrij Sadowyj. Nella notte non si è avuta una panoramica dei danni e delle possibili vittime. Un'esplosione è stata udita anche vicino alla capitale Kiev, secondo l'emittente pubblica Suspilne. Come di consueto, molte persone a Kiev hanno cercato riparo nei sotterranei e in altri bunker durante i raid aerei.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi ha visto l'attacco al negozio di bricolage come «un'altra manifestazione della follia russa». "Solo i pazzi come (il leader del Cremlino Vladimir) Putin sono capaci di uccidere e terrorizzare le persone in un modo così atroce", ha dichiarato il presidente ucraino nel suo discorso video quotidiano. Selensky aveva precedentemente parlato sulla Piattaforma X di un "attacco brutale in pieno giorno".
Un gran numero di dispersi - Le prime riprese video hanno mostrato dense nuvole di fumo sul negozio di bricolage parzialmente crollato, davanti al quale i vigili del fuoco stavano cercando di spegnere le fiamme. "Abbiamo un gran numero di dispersi", ha scritto il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov su Telegram. In tarda serata non c'era più traccia di 16 persone, ha riferito l'agenzia Unian.
L'ufficio del pubblico ministero di Kharkiv ha parlato di un attacco aereo. Il portavoce Dmytro Chubenko ha spiegato che i materiali altamente tossici hanno preso fuoco durante le esplosioni. "Si è sviluppato un fumo denso e acre che ha avvolto l'intero grande centro commerciale. Di conseguenza, il numero di morti e feriti è destinato ad aumentare", ha dichiarato all'agenzia Unian.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato l'attacco al centro commerciale. "È inaccettabile. La Francia condivide il dolore degli ucraini e resta al loro fianco", ha scritto sulla piattaforma X.
Più tardi, l'amministratore militare Oleh Synyehubov ha scritto che Kupyansk, nella regione di Kharkiv, è stata colpita da un lanciarazzi russo, ferendo cinque residenti. Anche il centro di Charkiv è stato scosso da nuovi attacchi russi in serata. Secondo Synjehubov, 18 persone sono rimaste ferite.
Zelensky chiede ancora sistemi di difesa aerea - Zelensky ha rinnovato la richiesta di maggiori sistemi di difesa aerea per il suo Paese. "Se l'Ucraina avesse abbastanza sistemi di difesa aerea e moderni aerei da combattimento, attacchi russi come questo sarebbero impossibili". Ha lanciato un appello ai sostenitori dell'Ucraina sulla Piattaforma X: "Abbiamo bisogno di un aumento significativo della difesa aerea e di mezzi sufficienti per distruggere i terroristi russi".
È vero che sabato è stato abbattuto un altro caccia russo Su-25 nell'est del Paese, ha spiegato nel suo discorso video della sera stessa. Ma: "Se avessimo sistemi di difesa aerea e aerei più adeguati e più moderni, la forza aerea russa sarebbe ovviamente crollata molto tempo fa, proprio come la sua flotta del Mar Nero". Solo venerdì la Germania ha consegnato un altro sistema di difesa aerea Iris-T all'Ucraina. La Germania ha già consegnato a Kiev i sistemi di difesa aerea IRIS-T e Patriot.
Negli ultimi mesi Zelenskyi ha chiesto ripetutamente altri sistemi di difesa aerea. Anche i rappresentanti della NATO hanno promesso questo o almeno un sostegno finanziario per l'acquisto di sistemi, ma finora non è stato praticamente realizzato, ad eccezione della Germania. Secondo i calcoli di Selensky, solo per la regione di Kharkiv sono necessari due sistemi di difesa aerea Patriot. L'Ucraina sta respingendo una guerra di aggressione russa da più di due anni con il sostegno dell'Occidente.
Attacco ucraino a Belgorod: quattro morti - Secondo i rapporti ufficiali, sabato tre persone sono state uccise in un attacco missilistico ucraino contro la regione meridionale russa di Belgorod. Altri dodici residenti del villaggio di Oktyabrsky sono rimasti feriti nell'attacco, ha dichiarato il governatore Vyacheslav Gladkov, secondo l'agenzia statale russa Tass. Le informazioni non hanno potuto essere verificate in modo indipendente.
Il politico della CDU Kiesewetter chiede la difesa aerea sull'Ucraina occidentale
Nel frattempo, il politico della CDU Roderich Kiesewetter si è espresso a favore dell'assunzione da parte degli Stati occidentali della difesa aerea sull'Ucraina occidentale. «Una coalizione di volenterosi potrebbe estendere la propria difesa aerea in un corridoio di 70-100 chilometri fino al territorio occidentale dell'Ucraina», ha dichiarato l'esperto di difesa al quotidiano Neue Osnabrücker Zeitung. «Questo alleggerirebbe il peso delle forze armate ucraine in questo momento, che potrebbero concentrarsi sulla difesa aerea più a est del Paese».
Alla luce dei ripetuti attacchi russi contro le città ucraine, il politico europeo del partito dei Verdi Anton Hofreiter si era espresso a favore di non impedire più all'Ucraina di attaccare il territorio russo con armi occidentali. «Si tratta di proteggere la popolazione ucraina. Non dovremmo quindi impedire all'Ucraina di usare le armi fornite per respingere i jet da combattimento russi nello spazio aereo russo», ha dichiarato il presidente della commissione Europa del Bundestag ai giornali del gruppo Funke media. Il New York Times ha recentemente riportato che il Segretario di Stato americano Antony Blinken vuole fare una campagna a favore del permesso all'Ucraina di colpire il territorio russo con le armi statunitensi. Secondo il rapporto, egli vuole convincere il Presidente Joe Biden a revocare le restrizioni.