Molti i disagi dovuti al forte vento
VARESE - Nubifragio all'alba sul Varesotto con forte vento e grandine in alcune zone della provincia. Chiuse alcune strade a causa della caduta di alberi.
Il traffico è difficoltoso lungo la strada tra Mornago (Varese) e Besnate e alberi sono caduti anche sulla strada provinciale tra Daverio e Azzate.
A Varese numerose vie chiuse al traffico per allagamenti e sempre a causa della caduta di alberi. Il torrente Vellone è sotto osservazione a causa del rapido innalzamento del livello dell'acqua.
Lungo la superstrada per Malpensa un'auto si è ribaltata, a causa dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, all'altezza del Terminal 2 in direzione dell'autostrada A4 Milano-Torino. Ferito in modo non grave un 48enne.
L'Anas - società che gestisce la rete stradale in Italia - ha comunicato l'istituzione di viabilità alternativa deviata sullo svincolo del Terminal 2 con rientro sulla Statale 336.
Il maltempo ha causato disagi anche alla circolazione ferroviaria. Finora sono stati effettuati una quarantina di interventi da parte delle squadre di soccorso, mentre una sessantina di richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte.
Per far fronte a questa situazione di emergenza, sono state inviate squadre aggiuntive dal comando di Milano per supportare gli interventi. A Varese in viale Borri un albero caduto ha schiacciato un'auto posteggiata lungo la strada.
Sui binari non va meglio. Sulla Luino-Gallarate-Milano rami caduti sui binari hanno danneggiato l'infrastruttura tra le stazioni di Ternate-Varano Borghi e Mornago Cimbro, impedendo la circolazione dei treni rimasta sospesa. Sulla Malpensa-Varese-Mendrisio-Como il maltempo ha danneggiato l'infrastruttura ferroviaria fra Varese e Induno Olona causando ritardi fino a 60 minuti e variazioni di percorso con bus sostitutivi; idem sulla Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano. Sulla Laveno-Varese-Saronno-Milano danni tra le stazioni di Varese Nord e Malnate con la copertura di un edificio che è andata a invadere la massicciata all'altezza di via Tonale a Varese. Tecnici al lavoro e ritardi sino a 30 minuti.
Strade chiuse, frane, alberi caduti e lago di Como esondato a causa del maltempo in città dove è stato chiuso il lungolago e piazza Garibaldi è allagata.
Anche nella provincia di Como il maltempo ha creato danni. Il comune di Dizzasco è rimasto senza luce dopo che alcuni alberi cadendo hanno tranciato i cavi delle linee elettriche e per una frana è stata chiusa la strada Lariana a causa di una frana all'altezza di Nesso.
Tetti divelti, allagamenti e alberi caduti, dal mattino di #oggi #vigilidelfuoco impegnati a fronteggiare i danni causati da forte #vento e #pioggia al Nord della #Lombardia: 100 interventi fatti a #Como, 50 a #Lecco, 40 a #Varese e #Sondrio [#12luglio 12:00]#maltempo pic.twitter.com/D4ixGNgm2t
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 12, 2023