Cerca e trova immobili
Scacchi avvelenati, per eliminare l'avversaria

RUSSIAScacchi avvelenati, per eliminare l'avversaria

09.08.24 - 10:07
Una giocatrice ha cercato l'eliminazione fisica dell'avversaria, durante un torneo in Daghestan
Screenshot videoX
Fonte TASS
Scacchi avvelenati, per eliminare l'avversaria
Una giocatrice ha cercato l'eliminazione fisica dell'avversaria, durante un torneo in Daghestan

MOSCA - "Scacco matto al mercurio", verrebbe da dire. E sarebbe da non crederci se non fosse che è la stessa Federazione russa di scacchi (RCF) - insieme alle autorità del Daghestan - a confermarlo.
«Abbiamo prove video che mostrano una delle giocatrici del campionato di scacchi del Daghestan, Amina Abakarova della città di Makhachkala, applicare una sostanza non identificata, che in seguito si è rivelata contenere mercurio, sul tavolo dove avrebbe dovuto giocare contro Umaiganat Osmanova della città di Kaspiisk», così riporta all'agenzia Tass, Sazhid Sazhidov, ministro dello sport in Daghestan.

I fatti risalgono a venerdì della settimana scorsa. Il video del circuito di sicurezza mostra la giocatrice che furtivamente mette qualcosa sulla scacchiera della sua avversaria, Umaiganat Osmanova, che si è poi sentita male dopo aver notato delle minuscole palline sulla scacchiera. Durante la partita «mi sentivo male. (...) Non riuscivo a prendere abbastanza aria e a capire cosa stesse succedendo», ha detto la malcapitata in un'intervista a un quotidiano russo Izvestia.
Ora si attende l'indagine di polizia. La Osmanova, attualmente sospesa, rischia provvedimenti penali e, come dichiarato da Alexander Tkachyov, direttore della Federazione locale di scacchi, «una squalifica a vita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE