Cerca e trova immobili

GERMANIASi cerca in tutta la Germania l'attentatore di Solingen

24.08.24 - 15:28
In manette è finito un 15enne, che è venuto a conoscenza del piano e non l'ha denunciato alle autorità. L'aggressore ha mirato al collo
keystone-sda.ch (Christoph Reichwein)
Fonte Bild
Si cerca in tutta la Germania l'attentatore di Solingen
In manette è finito un 15enne, che è venuto a conoscenza del piano e non l'ha denunciato alle autorità. L'aggressore ha mirato al collo

SOLINGEN - Due uomini di 67 e 56 anni e una donna sempre di 56 anni. Sono le vittime dell'attacco con coltello di Solingen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Lo hanno dichiarato le autorità nel corso di una conferenza stampa in corso dalle 15 a Wuppertal. I feriti sono otto, la metà dei quali è in gravi condizioni e la loro vita è in pericolo. Molte altre persone presenti alla festa sono in stato di choc.

Analisi sui coltelli - La polizia ha comunicato che la prima chiamata al servizio di emergenza è giunta alle 21.37. I testimoni oculari hanno da subito riferito che si trattava di un'aggressione con un'arma bianca durante la festa cittadina. Parecchi coltelli sono stati sequestrati, compreso uno ritrovato a circa 200 metri dal luogo degli eventi. Sono in corso le verifiche per stabilire che tra loro ci sia l'arma del delitto.

Movente terroristico - Gli investigatori non possono pensare a nessun movente se non quello terroristico, ha affermato il pubblico ministero Markus Caspers. L'aggressore ha mirato specificatamente al collo delle vittime. Al momento è indagato per tre omicidi e otto tentati omicidi.

Il ricercato - Il presunto responsabile dell'episodio non è ancora stato localizzato e sono in corso «ampie operazioni di ricerca» non solo nel Land, ma in tutta la Germania. Il direttore della polizia Thorsten Fleiss ha dichiarato che stanno seguendo «molte piste» e che la situazione cambia di minuto in minuto. Non è stato ancora diramato un identikit in quanto non è stato ancora possibile realizzarlo con certezza ai fini di ricerca. Si sta analizzando un filmato nel quale sarebbero stati immortalati i tragici momenti dell'aggressione.

Tuttavia la polizia sta ricevendo molto materiale, ha aggiunto Fleiss, e prima di diramare delle informazioni si vuole avere la certezza della maggiore accuratezza possibile. «Niente sarebbe più dannoso che rilasciare una descrizione, invitare il pubblico a partecipare alla ricerca e nel corso delle indagini scoprire che la persona alla fine ha un aspetto completamente diverso», ha dichiarato il portavoce della polizia.

Secondo la Bild le ricerche sarebbero indirizzate verso un uomo fra i 20 e i 30 anni, alto 170-175 centimetri, che avrebbe le sembianze di una persona proveniente da sud, con barba corta ma folta e una comporatura sportiva. Sarebbe vestito di nero e con un cappuccio.

Il 15enne arrestato - In quanto alla persona arrestata, non si tratta del sospetto terrorista ma di una persona che, seppur a conoscenza del piano, non lo ha denunciato alle autorità. Si tratta di un adolescente: non è stata rivelata l'identità ma si sa che ha 15 anni. Sembra che un'altra persona gli abbia rivelato l'intenzione di compiere azioni che «corrispondono» all'attentato compiuto a Solingen. Questo sarebbe avvenuto poco prima dei fatti. Non è stato invece confermato un secondo arresto, come riferito da alcuni media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE