Cerca e trova immobili

GERMANIAAttacco a Solingen, c'è un fermo «ma non è l'attentatore»

24.08.24 - 11:46
Secondo la Bild, il sospetto «molto giovane» sarebbe stato rintracciato a casa dei genitori dalla polizia di Wuppertal.
keystone-sda.ch (Volker Hartmann.)
Fonte Bild / ats ans
Attacco a Solingen, c'è un fermo «ma non è l'attentatore»
Secondo la Bild, il sospetto «molto giovane» sarebbe stato rintracciato a casa dei genitori dalla polizia di Wuppertal.

BERLINO - Ci sarebbe un fermo nelle indagini sul massacro di Solingen. Lo scrive la Bild, che parla del fermo di un giovane da parte degli agenti del commando speciale della Sek avvenuto grazie alla testimonianza di una donna che lo avrebbe riconosciuto in quanto già sospettato per un altro reato. Il giovane, però, stando alla DPA non sarebbe l'attentatore in quanto non corrisponderebbe alla persona descritta dai testimoni.

Stando alla Bild il sospettato sarebbe stato sorpreso dagli agenti a casa dei genitori. La polizia di Wuppertal non ha per ora confermato né smentito l'arresto.

L'attacco - L'aggressione è avvenuta intorno alle 21.45 di ieri: alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto un uomo, all'apparenza di origini arabe, impugnare il coltello e colpire a caso alcuni passanti a Fronhof, una piazza del mercato nel centro della città del Nordreno-Vestfalia, dove in occasione del Festival era allestito un palco per la musica dal vivo.

Tre le persone morte sul colpo, una donna e due uomini originari di Solingen e Düsseldorf. Mentre altre 8 sono rimaste ferite, di cui 5 riversano in gravissime condizioni. La polizia tedesca ha da subito parlato di «attacco terroristico» in quanto l'autore avrebbe puntato il coltello deliberatamente al collo delle sue vittime. ««L'aggressore ha pugnalato persone a caso con un coltello» ha detto alla Bild l'ispettore capo Sascha Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal. «Ecco perché attualmente presupponiamo un attacco terroristico».

«Insieme contro odio e violenza» - Sull'attentato si è espresso anche il presidente della Repubblica Frank Walter Steinmeier. «Il responsabile deve risponderne davanti alla giustizia. Dobbiamo stare insieme contro odio e violenza». Steinmeier ha parlato al telefono col sindaco di Solingen. «Il terribile atto di Solingen mi sconvolge e sconvolge il nostro Paese», ha aggiunto sottolineando di essere col pensiero accanto ai familiari delle vittime e ai feriti.

In precedenza si era espressa sull'attentato anche la ministra degli interni Nancy Faeser. «Il brutale attacco alla festa di Solingen ci sconvolge profondamente. Siamo a lutto per le persone che sono state strappate alla vita in modo spaventoso. I miei pensieri vanno in queste ore ai familiari delle vittime e a chi è rimasto gravemente ferito».

Dal canto suo, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, su X ha scritto di essere «profondamente scioccata dall'attacco brutale e insidioso di Solingen. I miei pensieri sono rivolti alle famiglie dei morti e dei feriti, ai quali auguro una pronta guarigione. Ringrazio i servizi di emergenza e la polizia. Dobbiamo fare chiarezza sui retroscena di questo crimine il prima possibile».

L'Afd: «Tedeschi liberatevi, votate la svolta» - «Tedeschi, turingi, volete davvero abituarvi a questo stato delle cose? Liberatevi! Mettete fine una buona volta alla strada folle del multiculturalismo forzato!» È quello che scrive Bjoern Hoecke, il leader dell'estrema destra di Alternative für Deutschland (AfD) in Turingia, in un post su X, commentando il massacro di Solingen. «Proteggete i vostri bambini! Mandate nel deserto i responsabili dei partiti di cartello», aggiunge il candidato di punta, condannato da due tribunali per slogan nazisti. «Il 1° settembre votate per la svolta. Non può andare avanti così», conclude in vista delle votazioni nel Land.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 3 mesi fa su tio
Ma non si era fatto tanto chiasso sul „fatto“ che la grossa minaccia in Germania era l‘“estrema destra“? Mi ricordo articoli su articoli, specialmente qui su Tio, a strombazzare questa fiaba. E allora, come mai sta tanto temuta e famigerata „estrema destra“ non ammazza assolutamente nessuno e invece i… soliti sospetti continuano imperterriti a spargere il sangue della popolazione? Vergogna ai governi che hanno importato, importano e sicuramente continueranno a importare questa piaga di dimensioni bibliche.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Totalmente d'accordo . Come scritto su diversi articoli , questo è il fallimento della sinistra , troppo buonismo , frontiere aperte , libera circolazione delle persone , asilo , integrazione , un fallimento totale .

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Ben detto, concordo al 100%.

IL TIZ 3 mesi fa su tio
🪑💥🔌 quanti problemi risolverebbe 😎 e tutti sti fanatici poi che tornano sani di mente 😎
NOTIZIE PIÙ LETTE