Registrati circa 221 casi di stupro su minori dall'inizio del 2024: di questi, il 66% dei sopravvissuti erano bambine e il 33% bambini
KHARTUM - Bambini di appena un anno sono stati stuprati da uomini armati durante il conflitto in Sudan: lo denuncia l'Onu, condannando «un orrore che dovrebbe scioccare chiunque nel profondo».
L'Unicef afferma che la pratica dello stupro di minori nel Sudan devastato dalla guerra è molto più diffusa dei soli casi documentati ed ha esortato tutte le parti in causa a porre fine alla violenza sessuale come tattica di guerra.
In Sudan sono stati registrati circa 221 casi di stupro su minori dall'inizio del 2024: di questi, il 66% dei sopravvissuti erano bambine e il 33% bambini. Sedici sopravvissuti erano di età inferiore ai cinque anni, di cui quattro avevano appena un anno.
L'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia ha registrato altri 77 casi segnalati di violenza sessuale contro bambini, principalmente tentativi di stupro.
«Verificate con cura dalle Nazioni Unite, queste cifre forniscono solo un quadro parziale della vera portata della violenza inflitta ai bambini», ha affermato l'Unicef.
Spesso i sopravvissuti e le loro famiglie preferiscono non presentare denuncia, per paura dello stigma sociale, del rifiuto da parte della famiglia o della comunità, e delle ritorsioni da parte dei gruppi armati