Cerca e trova immobili

CINABlinken a colloquio con il capo della diplomazia cinese

19.06.23 - 07:16
Non è stato ancora escluso un possibile incontro del segretario di Stato americano con il presidente cinese Xi Jinping
KEYSTONE/AP/Leah Millis (Leah Millis)
Fonte Ats ans
Blinken a colloquio con il capo della diplomazia cinese
Non è stato ancora escluso un possibile incontro del segretario di Stato americano con il presidente cinese Xi Jinping

PECHINO - La Cina non farà «alcun compromesso» su Taiwan: lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi al segretario di Stato americano Antony Blinken durante il loro colloquio a Pechino: lo riportano i media statali.

Wang Yi ha chiesto a Blinken che la Cina e gli Stati Uniti devono scegliere tra la «cooperazione e il conflitto»: lo riportano i media statali cinesi.

«È necessario scegliere tra il dialogo e il confronto, tra la cooperazione e il conflitto», ha detto Wang a Blinken, secondo l'emittente televisiva di Stato cinese.

L'alto diplomatico cinese ha dichiarato al Segretario di Stato americano che Pechino non ha «alcun margine di compromesso» su Taiwan.

«Su questo tema, la Cina non ha spazio per compromessi o concessioni», ha detto Wang, come riporta l'emittente statale Cctv, aggiungendo: «Gli Stati Uniti devono aderire veramente al principio dell'Unica Cina confermato nei tre comunicati congiunti USA-Cina, rispettare la sovranità e l'integrità territoriale della Cina e opporsi chiaramente all'indipendenza di Taiwan».

Il colloquio a porte chiuse si svolge nel complesso diplomatico di Diaoyutai, nel distretto di Haidian della capitale cinese.

Blinken è il primo segretario di Stato americano a recarsi in Cina in quasi cinque anni. Arrivato ieri a Pechino, ha incontrato per la prima volta il suo omologo cinese Qin Gang, con il quale ha avuto colloqui «franchi, sostanziali e costruttivi», secondo il Dipartimento di Stato americano.

Qin Gang è il ministro cinese degli Affari esteri, mentre Wang Yi è il principale funzionario incaricato delle questioni diplomatiche all'interno del Partito comunista cinese (Pcc): figura predominante nella politica estera cinese.

Blinken oggi potrebbe incontrare anche il presidente cinese Xi Jinping, prima di una conferenza stampa prevista per fine giornata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE