Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'UE: «Il vertice dei BRICS è un fallimento»

24.10.24 - 12:26
Bruxelles replica al summit di Kazan: «Putin abusa della presidenza di turno per emergere dall'isolamento internazionale»
keystone-sda.ch (MAXIM SHEMETOV / POOL)
Fonte ats
L'UE: «Il vertice dei BRICS è un fallimento»
Bruxelles replica al summit di Kazan: «Putin abusa della presidenza di turno per emergere dall'isolamento internazionale»

BRUXELLES - «Abbiamo preso nota della dichiarazione di Kazan. E possiamo solo ripetere che il vertice dei Brics è stato un altro tentativo di Putin di abusare della presidenza di turno ed emergere dall'isolamento internazionale», ma guardando alla dichiarazione «non c'era una posizione unitaria sulla guerra di aggressione in corso della Russia contro l'Ucraina, ma soltanto un riferimento alle posizioni nazionali dei singoli Paesi».

Lo ha detto un portavoce della Commissione europea durante l'incontro quotidiano con la stampa, sottolineando che «questo dimostra che il tentativo» di Mosca «di ottenere supporto è fallito di nuovo» e «dà un altro esempio del suo isolamento internazionale».

Il portavoce ha aggiunto che l'Ue non si sente toccata dal riferimento alle sanzioni nella dichiarazione di Kazan. «Le nostre sanzioni - ha spiegato - sono una decisione legale, in linea col diritto Ue, e vengono imposte solo nei casi in cui vi sia la prova di violazione dei diritti umani e del diritto internazionale. Quindi non vengono mai imposte a persone, Paesi o entità che non violano il diritto internazionale o i diritti umani: ci sono pochi Paesi tra i Brics che sono soggetti a sanzioni Ue per motivi molto validi e giustificati legalmente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE