«Se ci fossi stato ancora io nel consiglio di amministrazione, non sarebbe successo» ha dichiarato Gerhard Schröder
WOLFSBURG - «Se ci fossi stato ancora io nel consiglio di amministrazione della Vw, questo non sarebbe successo». È perentorio l'ex cancelliere federale Gerhard Schröder nella sua difesa via social del currywurst, il popolare piatto tedesco che è stato eliminato - insieme a tutti i piatti a base di carne - dal menu della Volkswagen.
«L'alimentazione vegetariana è una buona cosa» ha scritto Schröder su LinkedIn. «Io stesso in certe fasi faccio così. Ma eliminare in modo generale il currywurst? No! Non voglio farne a meno, e penso: molti altri non lo vogliono nemmeno nelle loro mense aziendali». Il motivo? «Il currywurst è una barretta energetica per le dipendenti e i dipendenti nella produzione, e così deve continuare a essere».
Di cosa si parla - Il currywurst è un piatto molto popolare in Germania, per la semplicità della preparazione e la rapidità con cui può essere consumato. La salsiccia di maiale viene arrostita e, dopo essere tagliata a rondelle, viene condita con salsa di pomodoro o ketchup e spolverata di curry. È la vittima più illustre della rivoluzione vegetariana nei menu del produttore tedesco, che risponde così alla richiesta di chi auspicava un maggior numero di alternative alla carne e più attenzione alla sostenibilità ambientale. Il pesce si "salva", rimanendo presente in alcune delle 150 proposte.
Evidentemente l'esperimento già attuato ad Hannover è stato ritenuto degno di essere replicato anche nel grattacielo di Wolfsburg. Mentre gli irriducibili della carne potranno attraversare la strada e andare a pranzare nella mensa di fronte all'edificio, che continuerà a proporre carne e, ovviamente, anche il currywurst. Un vero piatto di culto per i tedeschi e per Volkswagen in particolare: l'azienda lo produce da sé, nella macelleria di sua proprietà, e dal 1973 lo prepara con un mix di spezie del quale viene gelosamente conservato il segreto. Il currywurst è addirittura presente sul catalogo generale dell'azienda automobilistica.