I contenuti della legge saranno implementati a partire dal 2025
BRUXELLES - Entra in vigore oggi il regolamento Ue sulle batterie. Garantirà che abbiano una bassa impronta di carbonio, utilizzino un numero minimo di sostanze nocive, necessitino di meno materie prime e siano raccolte, riutilizzate e riciclate in Europa.
A partire dal 2025, saranno adottate misure per migliorare le prestazioni e l'impronta di carbonio delle batterie nei veicoli elettrici, nei trasporti leggeri e nelle applicazioni industriali. Le batterie immesse sul mercato dell'Ue potranno contenere solo una quantità limitata di sostanze nocive ritenute necessarie.
Gli obiettivi per l'efficienza del riciclaggio, il recupero dei materiali e il contenuto riciclato saranno introdotti gradualmente a partire dal 2025. Tutti i rifiuti di pile raccolti dovranno essere riciclati e dovranno essere raggiunti alti livelli di recupero, in particolare per le materie prime critiche come cobalto, litio e nichel.
Dal 2027, poi, i consumatori potranno rimuovere e sostituire le batterie portatili dei loro prodotti elettronici in qualsiasi momento del loro ciclo di vita. Per aiutare i consumatori, un codice QR darà accesso a un passaporto digitale contenente informazioni dettagliate su ogni batteria.