Cerca e trova immobili

CANTONEItalia vs Svizzera: è sfida sulla user experience

16.06.21 - 08:30
Un’indagine di AvantGrade.com analizza come i siti d'Italia e Svizzera si classificano per usabilità e logiche SEO.
Ated-ICT-Ticino
Ale Agostini di AvantGrade.com
Ale Agostini di AvantGrade.com
Italia vs Svizzera: è sfida sulla user experience

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Un’indagine di AvantGrade.com analizza come i siti d'Italia e Svizzera si classificano per usabilità e logiche SEO.

LUGANO - Mancano poche ore alla sfida di calcio fra le nazionali italiana ed elvetica, che si terrà questa sera alle 21. Un appuntamento che incollerà tifosi e appassionati delle due nazioni davanti agli schermi per sostenere la propria squadra del cuore. Ma la sfida fra “azzurri” e “rosso crociati” non si ferma solo al calcio, perché invade anche il campo dell’usabilità dei siti web, in cui elvetici e italiani amano condurre le loro attività online.

È stata AvantGrade.com, l’agenzia di digital marketing con base in Ticino, a mettere a confronto la user experience di numerosi siti web italiani e svizzeri usando le nuove metriche di UX Google. Ovvero, gli analisti capitanati da Ale Agostini hanno osservato i siti di Svizzera e Italia, con l’obiettivo di realizzare una media per ciascun Paese dal punto di vista dell’esperienza di utilizzo da parte degli utenti. Proprio, Ale Agostini ci racconta che: «Da giugno 2021 l’algoritmo del motore di ricerca di Google integra nei criteri di valutazione delle pagine ai fini del ranking. La SEO UX di Google modificherà in modo radicale il modo in cui Google valuterà i siti web in ottica di posizionamento. La SEO sarà al centro del Digital marketing e si unirà in modo olistico sempre di più alle analisi di user experience».

Ale, ma ci riveli chi tra Svizzera e Italia ha la user experience migliore aglio occhi di Google? E quali sono stati i criteri analizzati per fare il paragone?
«Le nostre analisi partono dai dati del browser Google Chrome e prendono in considerazione in primo luogo il tempo in cui si carica l’elemento più importante di una pagina (in gergo tecnico LCP), per esempio l’immagine principale, come secondo parametro, abbiamo indagato la stabilità della pagina (CLS). E, infine, la velocità d'interazione (FID), per esempio il tempo trascorso da quando fai click su un link nella homepage di un sito, a quando la pagina linkata si carica effettivamente.

Per comparare le performance UX (user experience) delle due nazioni, abbiamo estratto un valore medio di buone esperienze (nei grafici successivi: media Svizzera o media Italia) analizzando un campione di dati di tutti i siti web (di qualunque settore) presenti nel rapporto Chrome, in Svizzera e in Italia, nei mesi di marzo e aprile 2021 da dispositivi mobile (campione circa 300,000 sessioni).

Abbiamo poi confrontato la media delle esperienze ottenute da tutti i siti svizzeri con quelle ottenute dai siti italiani, per decretare quale dei due Stati ha la migliore SEO User Experience. La vittoria se l’aggiudica di poco la Svizzera, i cui siti complessivamente ottengono in media il 77,49% di esperienze positive in pagina. I siti italiani, invece, raggiungono in media il 75,5% di esperienze positive registrate dagli utenti.

Il match sulla UX se lo aggiudicano i rossocrociati. Quello sul campo da calcio di stasera, sarà tutto scoprire…»

AvantGrade.com

E se ti chiedessi quali sono gli ecommerce migliori da un punto di vista di SEO UX in Ticino? 
«Abbiamo analizzato i top e-commerce svizzeri in base ai tre criteri dell’usabilità e sul podio abbiamo: al primo posto RICARDO.CH (con 80,54% di esperienze positive), seguito da MICROSPOT.CH (75,93% di esperienze positive) e al terzo posto si colloca FUST.CH (con il 73,86% di esperienze positive)».

Di questo di tanti altri argomenti parleremo il 16 settembre alla nostra terza Masterclass dedicata agli e-commerce di successo.

AvantGrade.com

Quali sono i cambiamenti più rilevanti a tuo modo di vedere che l’algoritmo del motore di ricerca di Google imporrà ai siti online?
«La SEO (Search Engine Optimization) da ora in poi si baserà anche sulla User Experience e questo comporterà l’introduzione di nuovi indicatori di performance e una maggiore cura delle caratteristiche di usabilità delle pagine. Il cambiamento dell’algoritmo va nella direzione di privilegiare le pagine progettate per rendere l’esperienza di navigazione di maggior qualità. Pagine con elementi in overlay e pubblicità invasiva, saranno penalizzate. Allo stesso modo, non avranno vita facile siti con layout grafici instabili». 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE