Cerca e trova immobili

ATED TICINOated4kids e la forza del gruppo dei 100%Mentor

08.10.24 - 15:00
I 100%Mentor nelle iniziative di ated4kids aiutano i più giovani ad appassionarsi alla tecnologia, sperimentandola.
Ated
ated4kids e la forza del gruppo dei 100%Mentor

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

I 100%Mentor nelle iniziative di ated4kids aiutano i più giovani ad appassionarsi alla tecnologia, sperimentandola.
Un processo che avviene a partire dai Coderdojo, che sono sessioni di programmazione gratuiti e su cui l’associazione è alla ricerca di sponsor e fondi.

Nata e promossa come sezione di ated, ated4kids da oltre 10 anni persegue l’obiettivo di avvicinare al mondo della tecnologia e dell’informatica ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni. Innumerevoli sono stati i percorsi e i corsi lanciati, a partire dalle sessioni gratuite dei Coderdojo (qui il nuovo calendario 2024-2025), come gli eventi a cui hanno preso parte centinaia di ragazzi e ragazze del territorio ticinese. Per menzionarne alcuni, vi sono il Guinness World Record nel 2017 con il progetto “Il mio primo drone” e la partecipazione delle squadre di robotica alle finali europee e mondiali della First Lego League e della VEX Robotics Competition in US dal 2019 ad oggi.

Il tutto è stato possibile grazie ai 100%Mentor ated4kids, persone che si sono messe a disposizione nel loro tempo libero per trasmettere la loro passione per la tecnologia e l’informatica ai più giovani, permettendogli di apprendere delle competenze molto utili come il team work, il problem solving e il learning by doing. Un gruppo coeso e sempre più ampio composto da volontari, che hanno iniziato come partecipanti ai primi corsi proposti dall’associazione e che oggi si sentono di voler “ricambiare” la loro passione per la tecnologia, accendendo nei più piccoli la scintilla dell’innovazione.

Come racconta Cristina Giotto Boggia, Direttore di ated e ideatrice di ated4kids: “Le ragazze e i ragazzi che partecipano alle attività di ated4Kids possono sperimentare l'uso della tecnologia con corsi di programmazione, robotica e tecnologia in generale. L'aspetto più interessante è che nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, i giovani sono ancora liberi da pregiudizi e felici di sperimentare le nuove tecnologie. Questo dà loro una solida base quando, intorno ai 15 anni, al termine della scuola dell'obbligo, dovranno scegliere la direzione della loro formazione e del loro percorso professionale”.

Come avviene che degli appassionati di tecnologia diventino 100%Mentor?
Alcuni 100%Mentor iniziano per curiosità e per avere un'attività da trascorrere con i propri figli, in modo da condividere passioni e conoscenze. Come è stato, ad esempio, il caso di Lauro Canonica, che è membro di Comitato ated e da molti anni docente della sezione ated4kids. In seguito, emerge il lato divertente e importante nel lavorare con i giovani. Vederli così entusiasti è una grande fonte di energia e, sapere che i giovani fanno scelte di studio legate alla tecnologia, ci sprona a continuare in questo compito fondamentale, che spesso la scuola non riesce a svolgere. Ma spesso i nostri Mentor sono ragazzi e ragazze che hanno partecipato alle nostre iniziative anni fa e che oggi si sentono di voler ispirare i più giovani, offrendo il loro tempo e soprattutto il loro grande entusiasmo!

Quali sono i corsi e i progetti in serbo per l’anno 2024/2025 e come sono finanziati?
Anche per questa stagione abbiamo un ricco programma di corsi di programmazione, fra cui si distinguono Coderdojo, ovvero incontri gratuiti al sabato mattina dedicati all'insegnamento del coding per bambine e bambini della scuola elementare e media del Canton Ticino. Nella sezione e calendario ated4kis disponibile online è possibile consultare i corsi in partenza durante l’anno. Si tratta di attività finanziate con grande fatica dall’associazione e, per questa ragione, siamo sempre alla ricerca di sponsor e volontari per rendere le esperienze formative utili per i giovani del territorio.

Ma ci sono altri eventi o iniziative per festeggiare la sezione ated4kids?
La sezione ated4kids è un gioiello a cui teniamo molto, che ha segnato il giro di boa dei suoi primi 10 anni. Un’altra occasione a cui teniamo molto è la Giornata della Tecnologia, che si terrà a Lugano il prossimo 30 novembre e in cui stiamo pianificando un nuovo progetto speciale e solidale che coinvolgerà molte famiglie. Si tratta di partecipare ed essere protagonista nel tentativo di stabilire un nuovo record mondiale "World Record Academy". Infatti, prevediamo la costruzione da parte di ragazzi del maggior numero possibile di "Angelo", ovvero dispositivi acustici per aiutare le persone anziane a ritornare a sentire. In quella giornata, infatti, proveremo a costruire il maggior numero possibile di apparecchi destinandoli al proprio/a nonno/a e i per nonni "in prestito" per ridare loro il sorriso e farli tornare ad essere parte integrante della comunità attraverso l'utilizzo dei dispositivi “Angelo” (maggiori informazioni sulla storia del Progetto Angelo qui).

Per maggiori informazioni sulle varie attività di ated4kids, per proporsi come sponsor e per conoscere gli altri 100% Mentor, si può contattare l’associazione, scrivendo a: info@ated.ch.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE