Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessIl collagene

06.07.24 - 08:00
Che cos’è e a cosa serve?
A-Club
Il collagene

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Che cos’è e a cosa serve?

Il collagene è una proteina. È una proteina insolubile e fibrosa che costituisce un terzo delle proteine del nostro corpo, è costituito da una configurazione a tripla elica di subunità polipeptidiche (sequenza lineare di aminoacidi uniti tra loro da legami peptidici) chiamate catene alfa.
Queste catene sono formate da circa 1000 aminoacidi dove troviamo glicina, prolina e idroxiprolina.
Esistono diversi tipi di collagene e si dividono in base alla loro funzionalità. I più importanti sono 3: collagene di tipo 1, collagene di tipo 2 e collagene di tipo 3.

Il collagene di tipo 1 fornisce consistenza e struttura al tessuto epidermico (la pelle), ai capelli, alle unghie e al tessuto osseo.

Il collagene di tipo 2 aiuta e supporta la salute e il mantenimento delle cartilagini e delle articolazioni.

Il collagene di tipo 3 aiuta il mantenimento di pelle, muscoli e sistema circolatorio.

Dove si trova il collagene?

In base alla descrizione riguardante le tipologie di collagene ci aiuta già ad avere un piccolo riferimento per capire dove si localizza nel nostro corpo.
La concentrazione maggiore si trova nella pelle, nelle ossa e nel tessuto connettivo ai quali fornisce resistenza, fibrosità ed elasticità (combinato con l’elastina). A livello del tessuto epidermico aiuta il ricambio cellulare della pelle con la sostituzione di cellule nuove con quelle morte mentre a livello del tessuto connettivo aiuta a rivestire, proteggere e mantenere in “posizione” gli organi interni.
Purtroppo, è una proteina che subisce il passare del tempo e l’invecchiamento e la sua produzione nel corpo tende a diminuire negli anni causando problematiche nelle zone dove ovviamente è più localizzato, quindi avremo rilassamento cutaneo (le rughe della pelle), indebolimento cartilagineo e articolare.

Quali sono gli alimenti più ricchi di collagene?

Quando si parla di alimentazione e collagene bisogna dire che ci sono cibi che aiutano la produzione di collagene ed altri che invece ne rallentano l’assorbimento, hanno quasi un effetto tampone. In entrambi i casi, senza andare troppo nello specifico, possiamo consigliare il consumo e l’assunzione di: pomodori, broccoli, cavoli, peperoni, spinaci, tè verde, pesce azzurro, pesci grassi come il salmone, brodo di ossa, agrumi ricchi di vitamina C, uova, patate, frutta secca, olio d’oliva, carote.

L’importanza della vitamina C

L’importanza degli alimenti ricchi di vitamina C sta nel fatto che è una vitamina indispensabile nel processo di sintesi del collagene insieme a zinco e rame. Assumere vitamina C ed eventualmente integrarla nella dieta risulta un fattore fondamentale nell’aiutare la produzione di collagene.

Come integrare il collagene?

Integrare il collagene con l’avanzare dell’età è consigliato tendenzialmente dai 40 anni in su, il dosaggio consigliato di solito, in base alle esigenze e all’età può andare dai 2.5mg/5g al giorno fino ad arrivare ai 10g per cicli che possono andare dalle 4 alle 12 settimane con interruzioni di altrettante 4/12 settimane.
Di solito l’integratore di collagene è sotto forma di polvere o compresse. Il migliore, secondo ricerche scientifiche, è il collagene naturale estratto dalla pelle e dalle squame dei pesci. Ne esistono anche molti altri e di qualità, sempre naturali, ma di origine vegetali. Molte volte sono combinati, in entrambi i casi, ad altri aminoacidi e sostanze come la glucosammina, l’acido ialuronico, ecc.
Non ci sono particolari controindicazioni nell’integrazione di collagene anche se a livello alimentare chi è allergico a determinati alimenti è ovvio che debba evitarli per non avere problemi digestivi e gastrointestinali. Per quello che riguarda l’integrazione vale lo stesso discorso se siamo allergici o intolleranti al pesce o ai crostacei, in questo caso è meglio optare per integratori naturali di natura vegetale. Comunque, fate attenzione se assumendo fin da subito qualsiasi tipo di prodotto incorriamo a disturbi del tratto intestinale o e reazioni allergiche di qualsiasi tipologia.

Non è mai consigliato il fai da te anche se stiamo parlando di semplici integratori ma è sempre meglio rivolgersi a personale specializzato o al medico di fiducia.

Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare della PROVA GRATUITA DI 3 GIORNI DI TUTTI I SERVIZI OFFERTI DAL CLUB

Info: A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA; e-mail (fitness@a-club.ch) oppure fissate un appuntamento presso il nostro Club contattandoci allo 091 966 13 13.

A cura di
Brian Belloni
Massoterapista, Personal Trainer, Responsabile e Istruttore Fitness e Corsi Fitness presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness a Savosa

Visita la nostra pagina Instagram: aclub _lugano


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE