Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessVitamina B6

24.06.24 - 09:00
Che cos’è la vitamina B6, a cosa serve e dove la troviamo
A-Club
Vitamina B6

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Che cos’è la vitamina B6, a cosa serve e dove la troviamo

Fa parte della famiglia delle vitamine idrosolubili, quindi fanno parte di quelle vitamine che non possono essere accumulate nel nostro corpo ma che hanno bisogno di essere assunte con una certa regolarità attraverso alimenti e integrazione. Molto importante seguire una dieta equilibrata per avere il giusto dosaggio vitaminico giornaliero. Un’altra fondamentale particolarità della vitamina B6 è quella di essere termolabile, ovvero molto sensibile alle alte temperature a causa delle quali subisce un forte deterioramento.

A cosa serve la vitamina B6?

La sua funzione principale è sicuramente quella di costituire una barriera immunitaria che ci protegge dalle malattie e stimola in maniera attiva le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento. In più è coinvolta nel metabolismo di aminoacidi, acidi grassi e contribuisce alla formazione di globuli bianchi e rossi e alla formazione degli ormoni.

In quali alimenti possiamo trovare la vitamina B6?

La possiamo trovare in vari alimenti all’interno della nostra dieta. La vitamina B6 è presente nelle carni bianche, nel pesce, nei legumi, patate, semi di frumento, tuorlo d’uovo, frutta (ma non negli agrumi).

Come viene assorbita la vitamina B6?

Viene assorbita nell’intestino dove viene idrolizzato e nuovamente assorbito in maniera passiva dalle cellule epiteliali dove viene di nuovo fosforilata e qui trattenuta fino alla trasformazione in piridossina fosfato.

Fabbisogno giornaliero?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B6 in un uomo adulto è di circa 1.5 mg al giorno, per le donne invece siamo intorno a 1.1 mg al giorno. Un quantitativo superiore che porta all’eccesso di vitamina B6 può causare importanti dolori alla testa. Dall’altra parte la carenza di suddetta vitamina (anche se piuttosto rara) può portare ad anemia ipocromica (globuli rossi che diventano più chiari) e può portare alla formazione di calcoli renali.

Per ulteriori informazioni ti aspettiamo ad A-CLUB, approfitta dei 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per conoscere tutti i servizi offerti dal Club e valuta con uno dei nostri Trainer come programmare i tuoi allenamenti in funzione dei tuoi obiettivi.

Attivare i tuoi 3 giorni gratuiti è molto semplice, contattaci allo 091 966 13 13, oppure presentati direttamente alla reception del Club ed inizia la tua PROVA!

A cura di
Alberto Bisso
Diploma Federale Fitness, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa.


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE