Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessAminoacidi essenziali

07.08.24 - 10:00
Cosa sono gli aminoacidi?
A-Club
Aminoacidi essenziali

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Cosa sono gli aminoacidi?

Quando parliamo di aminoacidi ci stiamo riferendo a composti organici caratterizzati chimicamente dalla presenza di un gruppo carbossilico -COOH e di un gruppo amminico -NH2. Grazie alla loro conformazione possiamo trovarli sia nei tessuti che nei liquidi fisiologici, uniti a formare quelle che sono le proteine. Essendo i mattoni da cui si strutturano i nostri muscoli, gli aminoacidi si definiscono proteo genetici e sono chimicamente influenzabili dagli elementi con cui vengono a contatto.

Com’è strutturato un aminoacido?

La struttura chimica primaria di qualsiasi aminoacido prevede che al centro del composto ci sia un atomo di carbonio dal quale si diramano quattro catene laterali con alle estremità legato:

    • un gruppo carbossilico
    • un gruppo aminico
    • un atomo di idrogeno (H)
    • una catena R che va a definire la tipologia di aminoacido.

Aminoacidi essenziali e funzioni

In natura gli aminoacidi sono piuttosto numerosi ma solo una minor parte ha un ruolo concretamente plastico e, di questi, una frazione ancora più piccola è costituita dagli amminoacidi essenziali.
Ogni cellula possiede un complesso sistema atto alla sintesi graduale di tutte le sue proteine, formato da acidi nucleici, enzimi e ribosomi
D’altro canto, affinché la sintesi proteica possa concludersi positivamente, la presenza relativa di aminoacidi essenziali dev’essere ottimale. Infatti, se anche solo uno di questi risultasse carente, assumerebbe il ruolo di aminoacido limitante rendendo impossibile la sintesi proteica.

Gli EAA possono intervenire:

    • nella produzione energetica
    • nella risposta immunitaria
    • nella sintesi di ormoni e vitamine
    • nella trasmissione degli impulsi nervosi
    • nella produzione di energia
    • come catalizzatori in moltissimi processi metabolici.

Aminoacidi essenziali: dove trovarli?

Gli amminoacidi essenziali sono: fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina.
Tutti gli amminoacidi essenziali possono essere assunti da una proteina completa. Le proteine complete sono contenute quasi sempre in alimenti animali. Tra gli alimenti più ricchi di proteine complete, dette anche nobili, troviamo:

    • manzo
    • pollo e tacchino
    • coniglio
    • tonno
    • sgombro
    • uovo.

Nell’uovo, in particolare nell’albume, troviamo la proteina completa con il più alto valore biologico: l’albumina. L’albumina contiene tutti gli amminoacidi essenziali e può essere facilmente assimilata e utilizzata dal nostro corpo per strutturare le proteine.

Quali sono gli aminoacidi essenziali?

    • Fenilalanina: il corpo trasforma questo aminoacido in neurotrasmettitori quali tirosina, dopamina, epinefrina e noradrenalina. Svolge un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzione delle proteine e degli enzimi e nella produzione di altri aminoacidi.
    • Valina: questo è uno dei tre aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Ciò significa che ha una catena che si ramifica da un lato della sua struttura molecolare. Questo aminoacido aiuta a stimolare la crescita muscolare e la rigenerazione ed è coinvolto nella produzione di energia.
    • Treonina: costituisce una parte principale delle proteine strutturali come il collagene e l'elastina, che sono componenti importanti della pelle e del tessuto connettivo. Svolge anche un ruolo nel metabolismo dei grassi e nella funzione immunitaria.
    • Triptofano: spesso associato alla sonnolenza, il triptofano è un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l'appetito, il sonno e l'umore.
    • Metionina: questo aminoacido svolge un ruolo importante nel metabolismo e nella disintossicazione. È anche necessario per la crescita dei tessuti e l'assorbimento di zinco e selenio, minerali vitali per la salute.
    • Leucina: Come la valina, la leucina è un BCAA che è fondamentale per la sintesi proteica e la riparazione muscolare. Aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, stimola la guarigione delle ferite e produce ormoni della crescita.
    • Isoleucina: L'ultimo dei tre BCAA è coinvolto nel metabolismo muscolare ed è fortemente concentrato nel tessuto muscolare. È anche importante per la funzione immunitaria, la produzione di emoglobina e la regolazione dell'energia.
    • Lisina: la lisina svolge i ruoli principali nella sintesi delle proteine, nell'assorbimento del calcio e nella produzione degli ormoni e degli enzimi. È anche importante per la produzione di energia, per la sua funzione a livello del sistema immunitario e per la produzione di collagene ed elastina.
    • Istidina: il corpo usa questo amminoacido per produrre l'istamina, un neurotrasmettitore che è vitale nella risposta immunitaria, nella digestione, nella funzione sessuale e nella regolazione dei cicli di sonno-veglia. È inoltre fondamentale per mantenere la guaina mielinica, una barriera protettiva che circonda le cellule nervose.

Altri tipi di aminoacidi

Aminoacidi non essenziali

Gli aminoacidi non essenziali sono definiti tali per il semplice fatto che il nostro corpo, in condizioni fisiologiche ottimali, è in grado di produrli autonomamente. Sono undici e vengono sintetizzati a partire da elementi più semplici contenenti ossigeno, carbonio, idrogeno e azoto. Le quantità prodotte varieranno in base al fabbisogno corporeo e le funzioni svolte vanno dalla regolazione della sintesi proteica alle difese immunitarie.

Aminoacidi semi essenziali

Gli aminoacidi semi essenziali vengono sintetizzati a partire da altri aminoacidi e non da molecole semplici come può essere per i non essenziali. Sono due: cisteina e tirosina.

    • La cisteina deriva dalla metionina e svolge un ruolo essenziale nel processo di cheratinizzazione, favorendo la crescita di pelle e unghie.
    • La tirosina nasce dalla fenilalanina ed è essenziale nella costituzione dei neurotrasmettitori adrenalina e noradrenalina, ma è anche coinvolta nella sintesi della melanina e degli ormoni tiroidei.

Aminoacidi condizionalmente essenziali

Fanno parte di questa classe cinque aminoacidi non essenziali alle funzioni “vitali” ma che intervengono attivamente nell’omeostasi corporea (taurina, prolina, glutammina, glicina, arginina). In alcune condizioni fisiopatologiche il nostro corpo non riesce a sintetizzarne nelle giuste quantità; perciò, per ritornare ai livelli ottimali, occorre introdurli tramite l’alimentazione e, laddove necessario, far uso di integratori specifici.

Aminoacidi essenziali ramificati

Gli aminoacidi essenziali ramificati sono noti per la funzione protettiva e ricostruttiva che operano a livello muscolare, prima, durante e dopo l’attività fisica. I BCAA sono tre: valina, isoleucina e leucina. Non vengono prodotti dal nostro corpo e sono chiamati così per la loro complessa struttura chimica. Si differenziano dagli aminoacidi essenziali perché il loro processo di sintesi continua anche dopo l’apparato digerente, proseguendo il percorso fino ai muscoli. La loro funzione, perciò, va oltre il semplice accrescimento tissutale poiché ricoprono un ruolo centrale nell’azione anti-catabolica ed energetica, contrastando in ultimo la formazione di acido lattico. Risultano essere un’importante fonte di energia alternativa, a cui l’organismo attinge in maniera importante solo durante sforzi molto intensi e prolungati.

A cura di
Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa

Se sei pronto a iniziare il tuo programma di allenamento ti aspettiamo ad A-CLUB, approfitta dei 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per conoscere tutti i servizi offerti dal Club.

Attivare i tuoi 3 giorni gratuiti è molto semplice, contattaci allo 091 966 13 13, oppure presentati direttamente alla reception del Club e inizia la tua PROVA!


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE