L’artrosi è una malattia cronica che colpisce le articolazioni.
Nell’artrosi al ginocchio, definita gonartrosi, si nota una diminuzione della cartilagine, per cui i capi articolari tendono ad avvicinarsi e in uno stadio avanzato ci può essere un dolore localizzato.
Frequentemente la persona lamenta anche difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, vi è una deformazione dell’articolazione.
L'artrosi è una forma di artrite (il suffisso -ite indica una situazione di natura infiammatoria a carico dell’articolazione solitamente di tipo sinoviale).
Delle numerose forme di artrite esistenti, l'artrosi è la più diffusa: solo negli Stati Uniti colpisce ben 27 milioni di persone.
Il recupero, o le modalità con le quali la persona può intervenire per cercare di limitare la degenerazione articolare, è documentato da diverse ricerche scientifiche.
In una di queste vengono analizzati gli effetti di esercizi concentrici, in cui si verifica l'accorciamento di un muscolo mentre sviluppa una tensione, ed eccentrici.
Entrambi i tipi di allenamento contro resistenza hanno aumentato la forza negli arti inferiori; la forza muscolare derivante dalla flessione e dall'estensione del ginocchio può influire positivamente sulla sua funzione e sulla diminuzione del dolore indipendentemente dal tipo di contrazione muscolare.
La scelta degli esercizi può essere determinata dalle preferenze della persona, dagli obiettivi e dal tipo di attrezzature disponibili.
In un altro studio vengono presi in considerazione gli effetti di programmi di allenamento della durata di 18 mesi con esercizi strutturati per soggetti di età superiore ai 60 anni con osteoartrosi del ginocchio, evidenziata ai raggi X.
I programmi consistevano in esercizi aerobici, esercizi contro resistenza con macchine isotoniche e a corpo libero e un programma di “educazione a uno stile di vita sano”.
I risultati mostrano che le persone con osteoartrosi del ginocchio hanno avuto modesti miglioramenti riguardo alla mobilità articolare, alla prestazione fisica e all’attenuazione del dolore partecipando a un programma di esercizi sia aerobici che contro resistenza.
Questi dati suggeriscono che l’esercizio fisico dovrebbe essere prescritto come parte del trattamento per l’artrosi del ginocchio.
Rivolgiti sempre a uno specialista prima di intraprendere qualsiasi tipo di esercizio fisico.
Bibliografia:
A cura di
Federico Ravizzini
Dottore in Scienze Motorie, Osteopata D.O., Tecnico Allenatore di Ciclismo e BMX, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-Club di Savosa.
Se sei pronto a iniziare il tuo programma di allenamento ti aspettiamo ad A-CLUB, approfitta dei 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per conoscere tutti i servizi offerti dal Club.
Attivare i tuoi 3 giorni gratuiti è molto semplice, contattaci allo 091 966 13 13, oppure presentati direttamente alla reception del Club e inizia la tua PROVA!