BitPolito è il team studentesco su Bitcoin del Politecnico di Torino
Mercoledì 31 maggio 2023, presso il Politecnico di Torino, il Sindaco di Lugano Michele Foletti è stato ospite di BitPolito: team studentesco costituito nel 2020 da studenti e neolaureati del Politecnico, con l’obiettivo di fare divulgazione, ricerca e sviluppo su Bitcoin.
Michele Foletti, accompagnato da una delegazione del Comune di Lugano, nel 2021 tra i primi in Europa, ha avviato e promosso «Plan ₿» (la ₿ sta per Bitcoin) un progetto per accelerare l’uso della tecnologia Bitcoin e trasformare così l’infrastruttura economica della città.
BitPolito ha partecipato alla prima International Bitcoin Conference elvetica organizzata nel 2022 da Foletti e dal suo staff: in quella occasione sono state poste le basi per una collaborazione volta ad ampliare il raggio di azione del team torinese.
Michele Foletti e il suo team hanno illustrato come la città di Lugano sta affrontando le sfide legate alla trasformazione digitale e come è possibile innovare nella pubblica amministrazione. Dalla nascita di Lugano Living Lab (il laboratorio urbano della città di Lugano) sino al recente varo dell’ambizioso progetto «Lugano’s Plan ₿», illustrandone lo sviluppo e i risultati raggiunti grazie all’adozione di Bitcoin declinata su tutti gli aspetti della vita quotidiana dei cittadini, dalle piccole transazioni presso i negozi locali alle transazioni verso la città stessa con il pagamento di tasse, imposte e tributi pubblici.
Giorgio Rasetto - Presidente di BitPolito
«Ringraziamo la pronta e preziosa disponibilità del Sindaco Foletti e della sua squadra: il rapporto con Lugano e con il suo progetto «Plan ₿» diventa così strutturato. L’obiettivo di BitPolito è essere il riferimento internazionale per l'educazione su Bitcoin.
La partnership con Lugano e il progetto «Plan ₿» è di importanza strategica fondamentale. Collaboriamo con imprese e aziende nel settore per formare e preparare gli studenti, offrendo loro opportunità di lavoro e stage nel settore».
Michele Foletti - Sindaco di Lugano
«A Lugano, dal dicembre 2020, abbiamo iniziato a esplorare il mondo che ruota attorno alla tecnologia blockchain, lanciando il nostro token ufficiale: il LVGA (valuta digitale complementare correlata al franco svizzero). A oggi abbiamo attivato 24 000 Wallet (borselli virtuali); di questi utenti 10’000 sono regolarmente attivi generando all’incirca 7000 transazioni al mese. Rispetto ai circa 67 000 abitanti di Lugano, riteniamo quello raggiunto un ottimo e incoraggiante risultato, che ha portato gran parte dei nostri cittadini a familiarizzare con questa tecnologia.
Oggi, ci sono ben 350 commercianti che accettano i LVGA, nei loro negozi. Dallo scorso mese di ottobre, abbiamo iniziato la distribuzione del POS, che permette di accettare anche pagamenti in Bitcoin (su Lightning Network) e Tether. Riteniamo di aver raggiunto un ottimo risultato che fa di Lugano la città europea con la maggior concentrazione di esercizi commerciali per abitante che accettano bitcoin.»
BitPolito
BitPolito è un team studentesco del Politecnico di Torino che si è rapidamente affermato come uno dei principali progetti su Bitcoin in Italia. Con una crescita significativa in soli tre anni dalla sua fondazione, BitPolito è impegnato nel favorire una maggiore comprensione e consapevolezza su Bitcoin.
Con l'obiettivo di dare a tutti la possibilità di approfondire il protocollo Bitcoin, BitPolito si concentra sugli aspetti tecnologici e sociali, evitando temi legati agli investimenti. Le attività spaziano dalla ricerca e sviluppo di carattere tecnologico e matematico alla divulgazione attraverso convegni, seminari, corsi teorico/pratici, training ed eventi formativi. Coinvolgendo esperti del settore, si impegna nella pubblicazione di saggi, articoli e video, fornendo materiale didattico con taglio scientifico tramite una presenza attiva su diverse piattaforme social.
Il team trae ispirazione dal movimento «Cypherpunk», considerato uno dei pilastri culturali di Bitcoin, con il quale condivide i valori di libertà, privacy, sicurezza e condivisione open source.
Collaborando con enti istituzionali, imprese e organizzazioni sia pubbliche che private, BitPolito si impegna a promuovere un uso consapevole e responsabile della tecnologia.
Attraverso il suo impegno nel campo dell'educazione, ha avviato iniziative come «BitGeneration», un ciclo di lezioni rivolto agli studenti dei licei e universitari, permettendo ai partecipanti di acquisire conoscenze approfondite sul tema. Inoltre, promuove la formazione interna, consentendo ai propri membri di sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze, mettendoli successivamente in contatto con aziende del settore.
A oggi il team può contare su più di 50 membri attivi, sia studenti del Politecnico che giovani provenienti da altri percorsi. Pertanto, la quantità delle attività svolte è in costante crescita, così come la qualità dei lavori. Nel prossimo futuro, BitPolito intende farsi conoscere sempre di più all’estero e affermarsi come punto di riferimento per la community italiana, continuando ad avere un forte impatto sul territorio.