Nick Szabo è pronto a illuminare, con esperienza e visione uniche, la seconda edizione del Plan ₿ Forum (20-21 ottobre 2023)
Giurista, informatico e crittografo, il 59enne statunitense Nick Szabo è noto per il suo contributo pionieristico alla nascita di ciò che oggi conosciamo come smart contracts, la creazione di contratti digitali che si auto-eseguono quando determinate condizioni vengono soddisfatte e che vengono registrati indelebilmente sulla blockchain. Per capire la portata di quanto descritto, basti pensare che Ethereum, una delle principali criptovalute, ha adottato tale idea come fulcro del suo sistema, permettendo la creazione di innumerevoli applicazioni decentralizzate.
E proprio Nick Szabo è pronto, insieme a tantissimi altri relatori di assoluto prestigio che stiamo presentando in queste settimane, a illuminare, con tale esperienza e una visione senza pari, l’edizione 2023, la seconda, del Plan ₿ Forum di Lugano. Parliamo dell’evento annuale dedicato all'innovazione in ambito Bitcoin e tecnologie Peer-to-Peer, che si svolgerà in riva al Ceresio, tra il Palazzo dei Congressi, Villa Ciani e l’Asilo Ciani, venerdì 20 e sabato 21 ottobre prossimi.
A Lugano, un pensatore… oltre i confini
Se non bastasse, Szabo è ben più di quanto appena descritto: il suo interesse e il suo contributo al mondo delle criptovalute sono andati - e continuano a spingersi - sempre oltre ogni traguardo raggiunto. Anni prima di Bitcoin, ad esempio, ha sviluppato "BitGold", una moneta elettronica decentralizzata - che non riuscì però a incassare il successo sperato - la quale, nella visione di Szabo, per la prima volta, avrebbe dovuto enfatizzare la distribuzione comunitaria della gestione della valuta. Uno step, questo, che comunque ha contribuito significativamente alle discussioni e alle riflessioni filosofiche sul valore, la fiducia e i vantaggi della decentralizzazione. La sua concezione del denaro come un'istituzione sociale e legale, piuttosto che come un elemento di natura puramente economica, ha fornito una cornice di riferimento per molte delle attuali riflessioni sul futuro della finanza.
Perché non perdersi l’intervento di Nick Szabo
Ciò che rende Nick Szabo una figura di riferimento unica nel panorama delle criptovalute è la sua inarrivabile capacità di mixare concetti giuridici, informatici e finanziari all’interno di una prospettiva coerente e avveniristica. Nel tempo, giocoforza, con sempre crescente autorevolezza, si è quindi saputo ritagliare un posto di centralità assoluta nell’universo Bitcoin, mostrando un approccio critico e profondo nei confronti della materia. La presenza di Nick Szabo al Plan ₿ Forum 2023, insomma, è una conferma dell'importanza che l'evento sta assumendo nel panorama continentale, all’interno del settore. Per chiunque sia interessato al futuro della finanza, del mondo digitale e delle loro conseguenze sulla libertà individuale, l'intervento di Szabo promette di essere uno dei momenti più attesi e stimolanti nell’arco della due giorni luganese.