Malmi, Brunell, Callahan e Hodlonaut tra le new entries. Oltre 80 voci dell’ecosistema Bitcoin presenti a Lugano il 25 e 26 ottobre di quest’anno
La terza edizione del Lugano’s Plan ₿ Forum scalda i motori, rievocando il successo delle due passate rassegne che hanno consolidato il ruolo di Lugano come capitale europea in ambito Bitcoin. L'evento, che si terrà, come anticipato, il 25 e 26 ottobre 2024 presso il complesso del Palazzo dei Congressi (Villa Ciani, Asilo Ciani e Parco Ciani, oltre all’edificio principale di Piazza Castello/Piazza Indipendenza), si prepara ad accogliere nuovamente migliaia di appassionati, imprenditori e professionisti da ogni angolo del globo, che si riuniranno in riva al Ceresio per aggiornarsi sulle ultime evoluzioni negli ambiti delle valute digitali, blockchain e P2P, e sul loro ruolo nell’innovazione finanziaria e per la libertà di parola.
«Non credo esista un modello del genere, a oggi, nel mondo», aveva dichiarato il sindaco di Lugano Michele Foletti al termine della scorsa edizione, riassumendo il senso di un progetto che va ben oltre i confini di una semplice conferenza. Il Plan ₿ Forum di quest’anno, peraltro, avrà un sapore speciale, perché arriverà a pochi mesi dalla liberazione di Julian Assange, un’autentica icona (anche) del Forum, durante il quale è sempre stata sostenuta la sua causa di paladino della libertà d’informazione e di espressione. In tal senso, è stata già confermata, come negli anni scorsi, la presenza dei parenti più stretti del creatore di Wikileaks - sua moglie Stella insieme al padre, John Shipton, e al fratello Gabriel - ma anche quella di altri nomi di spicco, tra più noti esperti di fama mondiale dei settori sopra definiti, tra cui Nick Szabo e Adam Back, pionieri di Bitcoin, insieme a Paolo Ardoino, CEO di Tether.
I volti nuovi del Plan ₿ Forum nel 2024
Sono attesi a Lugano, in totale, ben 77 speaker, tra capi di governo, imprenditori, tecnologi e attivisti (più altre eventuali presenze non ancora confermate): numeri che certificano la crescita dell'evento, che assume ulteriore rilevanza anche grazie ad alcuni nuovi volti, al loro esordio alla «conferenza Bitcoin più importante in Europa», che promettono di stimolare prospettive inedite. Tra questi, merita di certo una menzione Hodlonaut, pseudonimo di Magnus Granath, noto per la sua iniziativa "Lightning Torch" che ha dimostrato il potenziale della rete Lightning per transazioni al contempo veloci e sicure. La presenza dell’esperto norvegese sottolinea, chiaramente, l'attenzione del Forum verso le innovazioni più promettenti nel campo delle tecnologie applicate all’economia e alla finanza. Un'altra new entry di prestigio è Martti Malmi: uno dei primi sviluppatori che ha lavorato direttamente al progetto di Satoshi Nakamoto, il creatore di Bitcoin. Il finlandese, grazie al suo background, ha tutto il potenziale per generare un ponte unico tra le origini della prima e più nota valuta digitale della storia e le sue prospettive future, arricchendo il dibattito con una prospettiva storica inestimabile. Natalie Brunell, poi, è un altro di quei nomi attorno a cui c’è già molta curiosità. Si tratta della giornalista di origini polacche conduttrice del popolare podcast "Coin Stories", che porterà sul palco del Forum l’esperienza accumulata in un percorso volto a rendere facilmente comprensibili temi complessi ad un pubblico più ampio. La sua capacità di intervistare i leader del settore e di scandagliare le implicazioni sociali di Bitcoin aggiungerà, senza dubbio, una dimensione narrativa cruciale alla rassegna. Inoltre, ci sarà anche Sam Callahan, con tutto il suo bagaglio di conoscenza nella decodifica di trend complessi tradotti in dati accessibili. L’analista statunitense di Swan Bitcoin, una tra le voci più autorevoli del settore, inoltre, si focalizzerà sulle direzioni future del mercato della finanza decentralizzata.
Insomma, se l'edizione 2023 aveva già stabilito nuovi record, attirando oltre 2.000 partecipanti da più di 50 paesi, il Forum che andrà in scena il prossimo autunno si preannuncia ancora più ricco e stimolante, con un programma fitto di conferenze, panel, masterclass, occasioni di networking e spettacoli che spazieranno dagli aspetti tecnici di Bitcoin alle implicazioni economiche e sociali della rivoluzione ad esso connessa. L'evento, quest’anno offre diverse opzioni per la partecipazione, al fine di soddisfare esigenze di ogni tipo: oltre al "Peer Ticket", attualmente acquistabile a 179 CHF, agli sconti previsti per gli studenti e ai tagliandi gratuiti offerti agli sviluppatori FOSS, sarà possibile avere una prospettiva privilegiata mediante i “Cyberpunk Ticket", disponibili a 1499 CHF.
Di seguito l'elenco dei nuovi speaker già ufficializzati per l'edizione 2024:
Stefania Barbaglio, Natalie Brunell, BTCSessions - Ben Perrin, Sam Callahan, Elysium, Efrat Fenigson, Tony Giorgio, Lukas George, Marcel Hernandez, Max Hillebrand, Hodlonaut, Joseph Kelly, Mir Liponi, Kevin Loaec, Josue Lopez, Martti Malmi, Meme Factory Team, Bart Mol, Maxim Orlovsky, Dennis Porter, Federico Rivi, Becca Rubenfeld, Guy Swann, Seth for Privacy, Stijn Toemen, Lisa Tscherry.