La città in riva al Ceresio e il progetto Plan ₿ esportano il loro evento di punta. Dopo la due giorni al Palazzo dei Congressi (25 e 26 ottobre 2024), verrà inaugurata una nuova edizione dedicata a San Salvador (30 e 31 gennaio 2025)
L’ufficializzazione è arrivata la scorsa settimana: sta per arrivare il primo Plan ₿ Forum El Salvador, che si terrà il 30 e 31 gennaio 2025, nella capitale del paese centroamericano. «Siamo entusiasti di annunciare questo evento - ha dichiarato Paolo Ardoino, CEO di Tether - perché rappresenta una pietra miliare significativa nella nostra missione di promuovere la libertà finanziaria e l'innovazione in tutto il mondo». Il Forum, che si svolgerà presso il Museo d'Arte di El Salvador e il vicino Sheraton Presidente Hotel, «riunirà innovatori, leader di pensiero e stakeholder chiave dei settori Bitcoin, peer-to-peer e digital assets per dare vita a discussioni illuminanti, opportunità di networking e presentazioni uniche», come si legge nella notizia pubblicata sul sito di Tether.
Da Lugano all’espansione globale
Si scaldano i motori, quindi, per il battesimo di questo prestigioso evento internazionale che affonda le sue radici proprio in Ticino: il progetto Plan ₿ - di cui il Forum è la manifestazione annuale più importante, ormai riconosciuta da addetti ai lavori e appassionati come la più importante conferenza Bitcoin in Europa - è infatti nato a Lugano, il 3 marzo 2022, con l'obiettivo di potenziare l'infrastruttura finanziaria e tecnologica della città e posizionarla come centro di riferimento internazionale per l'adozione della blockchain e delle valute digitali. «La missione rimane invariata, con il progetto Plan ₿ che cercherà di replicare i successi maturati in Svizzera a El
Salvador, promuovendo ulteriormente l'adozione e l'integrazione di Bitcoin e della tecnologia peer-to-peer su scala globale», sottolinea la nota di Tether.
Non a caso, come viene ulteriormente specificato, «un rappresentante del governo cittadino di Lugano sarà presente al Forum di El Salvador», per mostrare, in sintesi, come il pionieristico progetto, a soli due anni e mezzo dal lancio, «abbia trasformato la città svizzera in uno dei principali hub blockchain in Europa». E proprio in
riva al Ceresio, venerdì 25 e sabato 26 ottobre prossimi, si terrà la terza edizione del Lugano’s Plan ₿ Forum, dopo i successi - e le migliaia di persone arrivate nel Sottoceneri da tutto il mondo nelle due precedenti edizioni - di un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono approfondire le potenzialità e l'impatto delle valute digitali e delle tecnologie decentralizzate sull'economia globale, ma anche lo stato dell’arte della libertà finanziaria e di parola su scala planetaria.
Il forum di El Salvador, il primo interamente in lingua spagnola, porrà in particolare l'accento sull'importanza dei processi educativi connessi all’universo Bitcoin,
attraverso un ciclo formativo che si focalizzerà sugli aspetti tecnici e sulle ricadute positive generate sull'economia, la società e la vita quotidiana delle persone. Tra i relatori confermati figurano, oltre allo stesso Ardoino, ad Adam Back (CEO di Blockstream) e a Stella Assange (in prima linea nella difesa dei diritti umani e moglie di Julian Assange, il giornalista creatore di Wikileaks che ha ottenuto una storica liberazione solo pochi mesi fa) - che saranno tra i profili più attesi al Plan ₿ Forum di Lugano di fine ottobre - anche altre figure di spicco come Carla Bitcoin, Preston Pysh e Charlie Shrem.
Insomma, il fatto che un progetto nato a Lugano stia per sbarcare oltreoceano è l’ennesima conferma di come la città sia riuscita a ritagliarsi una posizione centrale, ormai consolidata, nel campo dell’innovazione finanziaria e tecnologica, e di come le iniziative volute dall’amministrazione locale stiano trovando, nel tempo,
sempre maggiori riscontri, producendo un’importante risonanza globale.
Vuoi ottenere maggiori informazioni e partecipare all’evento Bitcoin più importante in Europa? Visita il sito del Lugano’s Plan ₿ Forum 2024.