L’accordo, di durata quadriennale, è stato siglato durante il Plan ₿ Forum: logo sul petto delle maglie in tutte le competizioni.
Blaser: "Coronamento di un bellissimo percorso comune". Ardoino: "Simbolo del nostro impegno condiviso per l'innovazione". Allo Stadio Cornaredo prenderà vita anche la Lugano's Plan ₿ Lounge.
La partnership tra il Plan ₿ e l'FC Lugano si rafforza ulteriormente e guarda al futuro. Durante il Plan ₿ Forum, che per il terzo anno consecutivo ha riunito a Lugano leader mondiali, tecnologi e imprenditori per discutere dell'adozione di Bitcoin e delle tecnologie blockchain e P2P, e dei risvolti su libertà finanziaria e di parola, è stato infatti annunciato un nuovo accordo che legherà le due realtà fino al 30 giugno 2029. A partire dalla stagione 2025/26 di Super League, e per i successivi quattro anni, Plan ₿ sarà infatti il Leading Partner della società bianconera. Un'intesa, quella in questione, che prevede la sponsorizzazione esclusiva delle divise di tutte le squadre dell'FC Lugano, dalla prima squadra alle selezioni giovanili. Il logo "Lugano's Plan ₿" campeggerà quindi sul fronte delle maglie ufficiali in tutte le competizioni, nazionali e internazionali, ma anche sulle divise di allenamento. Un legame sempre più stretto, che conferma la solidità di una collaborazione nata in occasione delle finali di Coppa Svizzera del 2022 e del 2023, e poi estesa nelle ultime due stagioni con la presenza del brand Plan ₿ sulle maglie dei bianconeri nelle coppe europee, oltre che sulle divise del settore giovanile e della squadra femminile.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Martin Blaser, delegato del CdA e vicepresidente dell'FC Lugano, ha definito il nuovo accordo «la finalizzazione di un bellissimo percorso comune», sottolineando come questa sinergia rappresenti «il perfetto incontro tra un partner locale forte di un business globale con una storia significativa alle spalle. In questa collaborazione - ha anche aggiunto - vedo nuove opportunità di attivazione di iniziative condivise. Siamo felici e orgogliosi di aver siglato un accordo di questa importanza e sono convinto che il faro "FC Lugano" possa avere un ruolo determinante nella promozione del brand Plan ₿». Sulla stessa lunghezza d'onda Paolo Ardoino, CEO di Tether: «Vedere la squadra scendere in campo nelle qualificazioni di Champions League con il marchio Plan ₿ in primo piano è un simbolo potente del nostro impegno condiviso per l'innovazione. Questa collaborazione mette in evidenza la sinergia tra sport e tecnologia, e sottolinea la nostra missione di superare i confini sia dentro sia fuori dal campo».
Le novità annunciate
L'accordo è stato celebrato in occasione del match di Super League tra FC Lugano e Young Boys di domenica 27 ottobre, ribattezzato "Lugano's Plan ₿ Forum Match", vinto dai bianconeri (al momento secondi in classifica, a due punti dalla capolista Servette) con il punteggio di 2-0. Una partita che ha, idealmente, chiuso il cerchio della terza edizione, andata in scena tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre. Tra le novità scaturite dalla ratifica di questa partnership quadriennale spicca il restyling dello Sky Box dello stadio - che diventa ora "Lugano's Plan ₿ Lounge" -, la colorazione arancione della panchina dei bianconeri e un'esclusiva striscia dedicata nella parte inferiore del maxischermo. Tutti simboli tangibili di una sinergia sempre più stretta che proietta l'FC Lugano nel futuro, affiancandolo a un partner d'eccezione nella trasformazione finanziaria. Un percorso iniziato con i successi in Coppa Svizzera, proseguito con l'approdo in Europa e ora pronto a vivere un nuovo, entusiasmante capitolo. Plan ₿ e FC Lugano, insomma, sono sempre più connessi, in campo e fuori, per provare a lasciare un segno. Non solo nella città in riva Ceresio, ma ben oltre i confini nazionali.