Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Perché capire Bitcoin può essere difficile?

13.11.24 - 06:30
Lugano's Plan ₿
Mir Lipon
Mir Lipon
Perché capire Bitcoin può essere difficile?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Durante il Plan ₿ Forum, a questa e ad altre domande simili, ha risposto, in uno degli eventi più attesi di Spazio 21, l’esperta Mir Liponi, figura di spicco della comunità Bitcoin italiana

Come noto agli affezionati lettori di questa rubrica, nel contesto del Plan ₿ Forum, la conferenza di riferimento in Europa per Bitcoin e tecnologie P2P che è andata in scena a Lugano, attirando tremila persone da tutto il mondo, il 25 e 26 ottobre scorsi, un ruolo di primo piano è stato giocato da Spazio 21: il ciclo di incontri gratuiti, aperti a tutti e interamente in italiano, dedicato alla divulgazione dei concetti base dei segmenti della finanza e delle tecnologie decentralizzate. Tra i numerosi appuntamenti in programma, ha suscitato particolare interesse il keynote "Perché capire Bitcoin è così difficile?", che ha visto protagonista Mir Liponi, co-fondatrice di Satoshi Design e figura di spicco della comunità Bitcoin del “Bel Paese”. Appassionata di tecnologia fin da bambina, ha scoperto Bitcoin nel 2014, riconoscendone immediatamente il potenziale dirompente. Da allora, si è impegnata attivamente per connettere i migliori esperti internazionali del settore con le startup più promettenti.


Prima regola: disimparare.

Nel suo intervento, Liponi ha identificato tre ragioni principali che rendono la comprensione di questa rivoluzione così ostica. In primo luogo, c’è il semplice fatto che parlare di Bitcoin vuol dire squarciare il velo su un concetto completamente nuovo, senza termini di paragone. Come ebbe a dire lo stesso Satoshi Nakamoto, il misterioso creatore della valuta digitale più nota della storia, «scrivere una descrizione di questa cosa per il grande pubblico è dannatamente difficile. Non c'è nulla con cui metterla in relazione.» Ecco perché la comprensione richiede uno sforzo inedito: disimparare le nozioni tradizionali, un passaggio che molti non sono disposti a fare, ha specificato Liponi.

Che poi ha continuato a mettere in fila le insidie che si celano dietro la possibilità di comprendere appieno Bitcoin e tutto ciò che rappresenta. É arduo separare, ha anche sottolineato, il "segnale dal rumore", perché da un lato ci sono i media generalisti, che spesso parlano di Bitcoin senza averlo compreso a fondo; dall'altro, poi, c’è l’articolatissimo mondo delle criptovalute, contaminato (anche) da truffe e speculazioni. Infine, c’è un altro possibile snodo problematico: Bitcoin abbraccia un numero enorme di discipline, dalla crittografia all'economia, dalla filosofia all'informatica. «Più scavi in profondità, più ambiti di conoscenza saltano fuori», ha infatti sottolineato Liponi.


Capire Bitcoin, un passo alla volta

Per avvicinarsi a Bitcoin, insomma, serve imboccare un percorso interdisciplinare, un approccio in grado, quindi, di cogliere il quadro d'insieme e non solo i singoli aspetti. «All'inizio, ho dovuto aggiornarmi sul versante tecnologico. Poi, ho approfondito le parti di economia e finanza. Infine... sono caduta nella tana del Bianconiglio», ha raccontato Liponi, ripercorrendo il suo personale percorso di "scoperta" di Bitcoin iniziato nel 2013.

Ciò che è emerso da questo esaltante keynote, in definitiva, è che la comprensione di Bitcoin richiama, senza possibili scorciatoie, l’attivazione di un processo complesso e dinamico, che richiede tempo, sforzo e flessibilità mentale. «Le variabili sono interconnesse e dipendono una dall'altra», ha spiegato Liponi. Un invito, quello della co-fondatrice di Satoshi Design, a non scoraggiarsi di fronte alla complessità, per affrontarla con curiosità e apertura mentale. Già, perché proprio come ha dimostrato l’ennesimo successo del Plan ₿ Forum, la "rivoluzione Bitcoin" è appena iniziata. Comprenderla adesso, significa ritagliarsi un possibile ruolo da protagonista nel futuro che verrà.

Non perdere l'opportunità di prender parte alla trasformazione dell’infrastruttura finanziaria della città di Lugano o del territorio in cui vivi: assicurati subito il tuo posto al Plan ₿ Forum del 2025 (24-25 ottobre) approfittando del prezzo speciale dei ticket “Peer”, soli 99 CHF.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE