Saper scrivere, nell’era digitale, non basta. Elaborare un post sui Social non è pubblicare un articolo su un sito. Ecco le 5 principali differenze tra queste due tipologie di scrittura creativa
Nell’era digitale, molte professioni “classiche” hanno cominciato a dividersi in numerose specialità, a seconda del “medium” utilizzato per diffondere un contenuto.
Una di queste è senz’altro quella del copywriter: prima dell’avvento di internet, era una figura tipica dell’agenzia pubblicitaria, che si occupava di una moltitudine di testi, dagli slogan ad effetto alle descrizioni delle brochure.
Oggi questa figura si è evoluta, ed è quasi impensabile che un copywriter lavori solamente offline.
Online, invece, una distinzione fondamentale (che poi non è la sola) è tra il “Web copywriting” e il “Social Media copywriting”. Ecco le 5 differenze sostanziali tra questi due approcci:
Come si può ben capire, le differenze tra scrittura sui siti web e scrittura sui Social Media ci sono eccome. Per questo, saper fare bene una cosa, non vuol dire necessariamente essere specializzati nell’altra.
Articolo a cura di Clublab Sagl , siti web e grafica in Ticino