Il CEO di Instagram condivide con i suoi follower un vademecum sul futuro delle Recommendation
Il 30 agosto, sul suo account Instagram, Adam Mosseri ha pubblicato un reel in cui illustra i progetti di Instagram sull’argomento Recommendation, cioè i contenuti consigliati da Instagram e personalizzati in base ai nostri interessi.
Cosa sono le Recommendation?
Le Recommendation sono post (foto e video), di account che non seguiamo, suggeriti da Instagram. Sarà possibile trovarli nella sezione Esplora, nel Feed e tra i Reels. Lo scopo che sta alla base delle recommendation è permettere all’utente di scoprire nuovi account in linea coi suoi interessi e, ovviamente, aiutare i creators a farsi conoscere.
Al momento questa è solo un’intenzione, un progetto che Instagram sta portando avanti: Mosseri sostiene che questa novità farà sì che l’utente passi più tempo sulla piattaforma (sempre più attirato da contenuti cuciti sui suoi interessi) e, al contempo, permetterà ai creator di ottenere molta più reach.
Chi sarà maggiormente favorito da questo sistema?
Con un tono velatamente polemico, Mosseri ammette di credere che attualmente gli aggregatori «ottengano più della loro giusta quota di distribuzione su Instagram» a scapito dei creator. Instagram, in questo senso, si pone come trampolino di lancio per i creator minori, aiutandoli nella creazione di una propria audience.
Cosa ne guadagna Instagram è presto detto: più creator, significa più contenuti in circolazione sul social. Dunque, più contenuti interessanti capaci di catturare l’attenzione dell’utente e prolungare ancor di più il tempo che trascorre sulla piattaforma.
Proprio per aiutare i creators, Instagram stesso ha pubblicato una guida in cui spiega quali sono i princìpi che rendono un contenuto potenzialmente virale. Le tip basilari per i professionisti del web sono:
Nello stesso reel, poi, Mosseri conclude con i 3 consigli d’oro sulle recommendation:
Mosseri auspica in un futuro «un Feed largamente guidato dalle recommendation, poiché abbiamo notato che la condivisione tra amici si sta spostando sempre più nelle Storie e nei DM».
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