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TargetCosa sono i micro-momenti nel marketing e come le aziende possono sfruttarli

12.09.24 - 08:30
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Cosa sono i micro-momenti nel marketing e come le aziende possono sfruttarli

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Catturare l’attenzione dei consumatori (sempre più distratti), quando sono in procinto di soddisfare un bisogno e compiere una decisione di acquisto, è un passaggio chiave che richiede strategie precise e articolate

Il nostro è un mondo, totalmente, iper-connesso. Con i suoi pro e suoi contro. Mantenere alto il livello di attenzione dei consumatori, però, è diventato complicato. Potremmo, quasi, dire che la capacità di riuscirci sia diventata una vera e propria risorsa preziosa. La vita iper-connessa - permetteteci questa licenza - è caratterizzata da una serie continua di interazioni brevi, ma intense, con i nostri dispositivi digitali. Questi brevi attimi, fuggenti - che Google ha definito “micro-momenti” -, stanno ridefinendo il panorama del marketing digitale. Ma cosa sono esattamente i micro-momenti e perché sono così cruciali per i marketer di oggi?

Definizione dei micro-momenti

I micro-momenti sono quegli istanti fugaci in cui i consumatori si rivolgono ai loro dispositivi - smartphone, tablet o computer - per soddisfare un bisogno immediato di informazioni, per prendere una decisione oppure per effettuare un acquisto. Questi momenti sono caratterizzati da intenzione, immediatezza e contesto. Possono durare solo pochi secondi, ma sono incredibilmente potenti nel plasmare le preferenze e le decisioni dei consumatori.

Ma quali sono le tipologie di micro-momenti? Google ha identificato quattro tipi principali di micro-momenti:

    1. Momenti “voglio sapere”
    2. Momenti “voglio andare”
    3. Momenti “voglio fare”
    4. Momenti “voglio comprare”.

Ognuno di questi momenti rappresenta un’opportunità unica per i brand di connettersi con i propri consumatori, proprio nel momento esatto in cui sono più ricettivi e pronti all’azione.

L’importanza dei micro-momenti nel marketing moderno

Molteplici stimoli fanno rima con maggiore distrazione, per questo i micro-momenti offrono ai marketer una finestra di opportunità per catturare l’interesse del pubblico. Questi brevi istanti di decisione sono diventati terreno fertile per i brand che vogliono essere rilevanti proprio quando il consumatore ne ha bisogno.

Per avere successo nell’era dei micro-momenti, i brand devono adottare strategie specifiche:

    1. Essere presenti: assicurarsi che il proprio brand sia facilmente reperibile nei momenti chiave di ricerca e decisione.
    2. Essere utili: fornire contenuti pertinenti e di valore che rispondano immediatamente alle esigenze del consumatore.
    3. Essere veloci: ottimizzare l’esperienza mobile per garantire che le informazioni siano accessibili rapidamente e senza intoppi.
    4. Essere rilevanti: personalizzare i messaggi in base al contesto e alle intenzioni del consumatore.

Esempi di successo nei micro-momenti

Alcuni brand hanno già dimostrato una notevole capacità di sfruttare i micro-momenti. Per esempio, Sephora ha creato un’app che permette ai clienti di provare virtualmente i prodotti cosmetici in tempo reale, in questo modo vengono soddisfatti i momenti “voglio sapere” e “voglio comprare”. Red Roof Inn, invece, ha sfruttato i dati sui voli cancellati per targettizzare i viaggiatori bloccati negli aeroporti e capitalizzare, così, sui momenti “voglio andare”.

Nonostante il loro potenziale, però, sfruttare efficacemente i micro-momenti presenta diverse sfide. La principale è la necessità di una comprensione profonda e in tempo reale del comportamento dei consumatori. Inoltre, è richiesta una profonda capacità di risposta rapida e flessibilità nell’adattare i contenuti e le strategie in tempo reale.

Il futuro dei micro-momenti per vincere la battaglia dell’attenzione

La sfida, comunque, è aperta e non di facile risoluzione. La tecnologia offre opportunità ma può anche complicare. Sì, perché con l’evoluzione della tecnologia è chiaro che i micro-momenti stiano diventando sempre più sofisticati. L’avvento dell’Internet of Things (IoT) e degli assistenti vocali stanno creando nuovi tipi di micro-momenti per offrire opportunità ancora inesplorate per il marketing. La sfida, quindi, sarà quella di rimanere al passo con queste evoluzioni per continuare a offrire valore in modi sempre più innovativi e contestuali.

Infine, ricordate: il successo nel marketing dei micro-momenti non riguarda solo l’essere presenti, ma l’essere indispensabili nel momento del bisogno.

L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

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Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
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