Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoCrociera sulle Alpi: Davos e l’albergo Schatzalp

03.07.24 - 14:00
Tour in treno da Locarno al Vallese, da Uri ai Grigioni e ritorno (quinta parte)
CR
Schatzalp: rivivere la storia
Schatzalp: rivivere la storia
Crociera sulle Alpi: Davos e l’albergo Schatzalp

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Tour in treno da Locarno al Vallese, da Uri ai Grigioni e ritorno (quinta parte)

DAVOS - Il comune di Davos, situato nel cantone svizzero dei Grigioni, è conosciuto in tutto il mondo come un importante centro per gli sport invernali, la salute e le conferenze internazionali. Con una ricca storia che risale al Medioevo e una vasta gamma di attività per il tempo libero, Davos attira migliaia di visitatori ogni anno.

La prima menzione documentata di Davos risale al 1213. Nel XIII secolo la regione fu colonizzata dai Walser, la cui cultura e lingua sono ancora oggi percepibili a Davos. Durante il Medioevo, Davos divenne un importante centro commerciale.

Nel XIX secolo, Davos divenne famosa per la scoperta dell'aria di montagna, che favorisce la salute. Il medico tedesco Alexander Spengler fondò qui un sanatorio e presto ne seguirono altri. Scrittori come Thomas Mann furono ispirati da questa atmosfera speciale, come dimostra il suo romanzo "La montagna incantata".

Oggi Davos è un paradiso per gli amanti dello sport. In inverno, le montagne circostanti si trasformano in una stazione sciistica di livello mondiale. Con oltre 300 chilometri di piste, tra cui le famose aree di Parsenn e Jakobshorn, Davos offre tutto ciò che il cuore di uno sciatore desidera. Gli amanti dello sci di fondo troveranno oltre 100 chilometri di piste battute e anche gli snowboarder, gli arrampicatori su ghiaccio e gli escursionisti invernali avranno pane per i loro denti.

In estate, Davos diventa una mecca per gli escursionisti, gli appassionati di mountain bike e gli scalatori. La regione offre oltre 700 chilometri di sentieri segnalati che attraversano valli pittoresche, costeggiano laghi di montagna cristallini e raggiungono vette imponenti. Il lago di Davos è ideale per nuotare, navigare e fare windsurf, mentre gli amanti del golf possono giocare in uno dei campi più alti d'Europa.

Schatzalp, nota anche come "montagna magica", svetta maestosa su Davos. Il sanatorio Schatzalp fu inaugurato qui nel 1898 e si fece rapidamente un nome come sanatorio esclusivo per i pazienti affetti da tubercolosi. Con l'invenzione degli antibiotici, il sanatorio perse la sua funzione originaria e fu convertito in hotel nel 1954.
Lo storico Hotel Schatzalp emana ancora il fascino della Belle Époque. Gli ospiti possono sentire lo spirito dei tempi passati nelle camere e nelle suite fedelmente restaurate. Il direttore dell'hotel, Paulo Bernardo, lo descrive così: «Schatzalp è un luogo dove rallentare e ritirarsi. Qui i nostri ospiti possono godere appieno della pace e della bellezza della natura. Inoltre, si tratta dell’unico albergo al mondo con un proprio, piccolo, comprensorio sciistico (incluso nel prezzo). D’estate, oltre ai bagni di sole e la vista panoramica, si possono fare passeggiate, fare una corsa sullo slittino oppure scoprire l’Alpinum». L'Alpinum è un giardino botanico alpino con circa 5000 specie e varietà di piante diverse provenienti da tutte le montagne del mondo (Alpi, Pirenei, Himalaya, Appalachi, Caucaso, Drakensberg, Alpi della Nuova Zelanda, ecc.) Ammira ciò che la cultura e la natura sono in grado di fare a 1’800 metri. Un altro punto di forza della Schatzalp è la storica funicolare, inaugurata nel 1899. Collega Davos Platz con la Schatzalp, coprendo una distanza di circa 300 metri di altitudine. Il viaggio offre una vista mozzafiato di Davos e delle montagne circostanti ed è un'esperienza indimenticabile per i visitatori. La ferrovia è stata modernizzata più volte nel corso degli anni, ma conserva il suo fascino storico ed è un capolavoro tecnico del suo tempo.

Nel 2022, sulla Schatzalp è stato girato il film "Davos 1917", incentrato sul periodo turbolento della Prima guerra mondiale. Il film racconta la storia di un giovane medico che arriva al sanatorio e incontra una serie di personaggi affascinanti. La trama è ambientata sullo sfondo della guerra e mette in luce i destini dei pazienti e del personale medico che si rifugiano a Davos. Pulo commenta le riprese: «È stata un'esperienza straordinaria rivivere la storia del nostro ospedale in questo modo. Il film cattura perfettamente l'atmosfera speciale della Schatzalp e sicuramente ispirerà molti spettatori».

Davos, con la sua storia affascinante e la vasta gamma di attività sportive, rimane una delle mete preferite dai visitatori di tutto il mondo. La Schatzalp e il suo storico hotel offrono una visione unica del passato e ti invitano a rilassarti nel bel mezzo di un paesaggio montano mozzafiato. Sia in estate che in inverno, Davos ha qualcosa per tutti e rimane un luogo di relax e ispirazione senza pari.

I precendenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati il 26 aprile, 9 e 28 maggio, e 20 giugno 2024.

Il mio viaggio in treno che mi porta, su un circuito turistico attraverso le Alpi, a scoprirne le bellezze naturali e culturali, non termina qui. La prossima volta scenderò dalla carrozza a Zuoz per soggiornare in un altro albergo d’eccezione. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE