Una nuova perizia sulla pistola indica che il grilletto sarebbe stato «sufficientemente» premuto
LOS ANGELES - Nonostante le accuse penali nei suoi confronti siano cadute, Alec Baldwin potrebbe essere chiamato a rispondere in un'aula di tribunale della morte di Halyna Hutchins sul set di "Rust".
Lo lascia supporre l'esito di una nuova perizia compiuta sulla pistola di scena, un revolver Colt calibro 45 con il quale è stato esploso il colpo che ha ucciso la direttrice della fotografia e ferito il regista Joel Sousa. Nel documento, ottenuto da People martedì, si legge che gli esperti Lucien e Mike Haag sono del parere che il grilletto sia stato premuto in maniera «sufficiente» per provocare l'incidente. «Sebbene Alec Baldwin abbia negato ripetutamente di aver premuto il grilletto, dati i test, i risultati e le osservazioni riportati qui, il grilletto deve essere stato premuto o premuto sufficientemente per rilasciare il cane completamente armato o retratto».
Gli esperti sono stati ingaggiati dallo Stato del New Mexico nella causa contro Hannah Gutierrez-Reed, responsabile delle armi sul set di "Rust". «Questo incidente mortale è stato la conseguenza del fatto che il cane è stato ritirato manualmente nella sua posizione completamente arretrata e armata, seguito, a un certo punto, dalla pressione o dalla pressione all'indietro del grilletto».
Le accuse nei confronti di Baldwin sono state archiviate nel mese di aprile, ma i pubblici ministeri Kari Morrissey e Jason Lewis hanno scritto nel mese di giugno che una potenziale messa in stato di accusa era possibile, in attesa dei risultati dell'indagine sulla pistola.