Cerca e trova immobili

FASHION CHANNELSalute e benessere: ridere rinforza il sistema immunitario

26.06.21 - 08:00
La perdita dei denti o la loro usura influiscono in modo determinante sulla stile di vita e le relazioni
foto fashionchannel
Salute e benessere: ridere rinforza il sistema immunitario
La perdita dei denti o la loro usura influiscono in modo determinante sulla stile di vita e le relazioni

LUGANO - A cura di Giuseppe Aronna (Per approfondimenti www.aronnadentista.ch)

Quanti di noi non hanno il sorriso desiderato o con il tempo vedono i propri denti consumarsi o perderli. La carie durante l’infanzia e la gioventù consuma i denti, la parodontite in età adulta ed avanzata è la maggiore causa di perdita dei denti per cui già dopo i 40 -50 anni ci si può trovare con una dentatura compromessa sia sotto il profilo estetico che funzionale.

Quanto incide ciò sulla qualità della vita? Moltissimo. La perdita dell’estetica del sorriso influisce sulla mimica del viso chi sa di non avere bei denti li maschera, non ride perdendo tutta la comunicazione di sensazioni positive come la gioia di incontrarsi, modifica il tono dell’umore: ridere rafforza il sistema immunitario.

La mancanza di denti determina una disfunzione nella masticazione con conseguente modifica delle abitudini alimentari e di relazione. Molti evitano di andare a cena con altri escludendo una importante componente della vita di relazione.

Dalla mia esperienza e dalla letteratura scientifica si evince che chi dopo le cure ha una dentatura sana e bella sorride e ride molto di più comunica gioia nell’incontrare gli altri oltre che ad avere un alto tono dell’umore, ha inoltre maggiori possibilità di trovare lavoro, un partner ed essere in salute.

Le linee guida per una migliore qualità della vita? Curare denti e gengive, ricostruire l’estetica del sorriso con tutti i mezzi a disposizione: sbiancamento, ortodonzia, faccette in ceramica.


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE