THEMOIRè lancia con la SS24 la speciale capsule collection di TOGETHER by THEMOIRè // CHAPTER 03 COLOMBIA
MILANO - Il capitolo 3 di "TOGETHER by THEMOIRè" è stato realizzato a Sandonà, nel sud della Colombia, in una comunità legata alle tradizioni e all'arte della tessitura. Le donne artigiane locali, conosciute come tejedoras, sono le custodi di antiche tecniche di lavorazione delle fibre naturali di Iraca, una palma tipica della regione, utilizzata per creare prodotti artigianali biodegradabili di design e qualità riconoscibili.
In collaborazione con duecento donne della comunità, THEMOIRè ha creato una collezione di borse a mano e a tracolla utilizzando due diverse tecniche tradizionali di intreccio delle fibre di Iraca. Queste tecniche includono un intreccio fine degradé ottenuto dalla tintura a mano delle fibre e un intreccio a colore pieno a trama larga.
I modelli iconici come Tia, Bios e Kobo si uniscono a nuovi design come Flor e Phoebe, caratterizzati da forme morbide e contemporanee. Ogni borsa è 100% intrecciata a mano e disponibile in tre diverse colorazioni ispirate alle sfumature delle città colombiane.
L'obiettivo principale di "TOGETHER by THEMOIRè" è sostenere le comunità locali; infatti, il ricavato dalla vendita di questa collezione sarà interamente destinato all'assistenza dei figli delle tejedoras con disabilità e bisogni speciali, garantendo loro una migliore qualità di vita.
Questo progetto segue il successo del capitolo precedente, realizzato con la comunità di Oxchuc in Chiapas, Messico, dove i ricavi sono stati reinvestiti per portare acqua potabile in collaborazione con l'associazione Cantaro Azul. Mostrando un forte impegno sociale e ambientale, "TOGETHER by THEMOIRè" continua a sostenere e valorizzare le comunità artigiane in tutto il mondo.
Scrive: Redazione fashionchannel.ch
Tutte le ultime news “FASHION” le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di tio.ch)