Tuto Rossi
I Carnevali ticinesi sono terminati. A dire il vero non domenica, come sarebbe dovuto essere, bensì mercoledì, dopo la decisione del Governo di diramare misure di sicurezza a causa del Coronavirus.
Tante polemiche e tanto malumore, specie per la sospettosa coincidenza dell’annuncio con la fine del Rabadan, ma preferisco guardare al presente e ai problemi che in questo momento si ritrovano tutti i comitati e tutte le associazioni che, a causa dei mancati introiti derivanti dai Carnevali, vedono compromesse le proprie attività future.
Da bellinzonese penso a tutti coloro che hanno investito tempo e denaro nel Carnevale di Preonzo: la Nuova Bellinzona, quella che si interessa anche alle zone periferiche e alle piccole realtà cittadine, ha il dovere di adottare soluzioni, anche in forma economica, per questo evento eccezionale.
Che sia in Municipio o da semplice cittadino, monitorare l'aiuto che l'esecutivo darà a queste associazioni sarà una mia priorità. È il momento di dimostrare il valore della Nuova Bellinzona.