La 24enne tedesca, presente alle ultime Olimpiadi, ha spiegato quanto l'atletica sia tutt'altro che... redditizia.
BERLINO - È vero, al giorno di oggi nello sport girano parecchi soldi. Tuttavia, non tutti possono permettersi contratti faraonici. Ne sa qualcosa la tedesca Alica Schmidt, che in un video su Tik Tok ha raccontato come l'atletica non sia sempre... redditizia.
«Per la maggior parte non è facile guadagnarsi da vivere con lo sport. Io sono grata del fatto di guadagnare con i social media, evitando così di dover cominciare un lavoro part-time. Se siamo nella rosa della Nazionale, riceviamo 700 euro da Sporthilife (un progetto privato con cui si finanzia lo sport in Germania, ndr). Inoltre le spese di viaggio e alloggio non sono sempre coperte. La maggior parte di noi studia part-time per riuscire a crearsi una seconda fonte di reddito o addirittura svolge qualche lavoro collaterale».
Presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove ha gareggiato nella 4X400, la 24enne conta 4,7 milioni di follower su Instagram e altri due milioni su TikTok. Secondo la stampa inglese e tedesca, la Schmidt riuscirebbe ad assicurarsi un introito annuo di circa 570mila euro grazie alla sua "vita" sui social. Per ogni post con sponsorizzazione arriverebbe inoltre a incassare fino a 5mila euro.