La campionessa ticinese ha ancora due possibilità per incrementare il proprio vantaggio in vetta alla classifica di CdM.
La statunitense tornerà in pista in Svezia, in occasione delle gare di Åre del 9-10 marzo.
KVITFJELL - Questo fine settimana la Coppa del Mondo di sci alpino femminile farà tappa sulle nevi norvegesi di Kvitfjell, dove sono in programma una Discesa (domani) e un Super-G (sabato).
Per l'occasione i fari degli appassionati di questo sport saranno puntati sulla leader della classifica generale Lara Gut-Behrami. La campionessa ticinese conta infatti 1¦414 punti e – complice l'assenza di Mikaela Shffrin, seconda della graduatoria (1¦202) e ai box per infortunio fino al Gigante di Åre del 9 marzo – ha la grande possibilità di incrementare il proprio vantaggio nei confronti della diretta avversaria. La sciatrice di Comano dovrà anche avere un occhio di riguardo per l'italiana Federica Brignone, la quale è terza (1¦128) ed è pronta a mettere il bastone fra le ruote alla sua rivale e a ripetere il successo finale ottenuto nel 2020.
In ogni caso la gara scandinava sarà molto importante per l'atleta sottocenerina, visto che occupa attualmente la prima posizione anche in entrambe le classifiche di specialità. In Discesa conta infatti 369 punti davanti all'italiana Sofia Goggia (350) – che ha già però terminato prematuramente la sua stagione – e all'austriaca Stephanie Venier (301), mentre in Super-G guarda tutte dall'alto con 360 punti. Poi l'austriaca Cornelia Huetter (355) e appunto Federica Brignone (326).
In campo maschile invece – dopo l'incoronazione dell'elvetico Marco Odermatt, il quale ha già conquistato la terza CdM consecutiva della sua carriera – avranno luogo due Giganti (oggi e domani), così come uno Slalom (domenica). Gli atleti del circo bianco battaglieranno principalmente per il primato fra i paletti stretti e per la seconda posizione sia nella generale sia nella classifica di Gigante, visto che il neo campione del mondo svizzero collocherà presumibilmente nella sua immensa bacheca dei trofei, anche il globo di cristallo in questa disciplina, il terzo di fila. A quattro gare dal termine il nidvaldese – imbattuto da dieci appuntamenti – conta infatti 700 punti, davanti al croato Filip Zubcic (314). Nella graduatoria di Slalom conduce infine l'austriaco Manuel Feller (590), poi il tedesco Linus Strasser (386) e il francese Clement Noel (352), quando mancano in totale tre appuntamenti.