Malgrado i problemi fisici a un ginocchio, Nole ha sconfitto in cinque set l'argentino Cerundolo dopo 4h39' di intensa battaglia
PARIGI - Ha rischiato seriamente di uscire dal Roland Garros e di dover abbandonare - a partire da lunedì prossimo - la posizione di numero 1 al mondo. Alla fine, però, l'acciaccato Novak Djokovic ha estratto dal cilindro una rimonta che a un certo punto pareva impossibile, soprattutto perché nel corso del match Nole aveva chiamato in causa il fisioterapista per alcuni dolori a un ginocchio. Le sue smorfie di dolore, infatti, non lasciavano presagire a una rimonta di tale portata.
Opposto all'argentino Francisco Cerundolo, il serbo si è infine imposto per 6-1, 5-7, 3-6, 7-5, 6-3. Nella frazione decisiva il 37enne di Belgrado ha trovato il break decisivo nell'ottavo game, allungando sul 5-3.
In caso di sconfitta, come detto, Djokovic avrebbe perso la leadership del ranking Atp in favore di Jannik Sinner, che a questo punto dovrà attendere prima di poter compiere quel salto che fino ad oggi non è ancora riuscito a nessun italiano.
Il viaggio di Djokovic proseguirà ora contro il norvegese Ruud, vittorioso 7-6, 3-6, 6-4, 6-2 sull'americano Fritz. Ai quarti del Major parigino ci sarà anche Alex De Minaur (11): l'australiano ha battuto in rimonta 4-6, 6-2, 6-1, 6-3 il russo Daniil Medvedev e adesso affronterà il vincente di Zverev/Rune.