Mondiali 2023: le rossocrociate chiudono al secondo posto il Gruppo G alle spalle dell’Italia.
Le azzurre hanno sconfitto 2-0 la Romania a Ferrara.
LOSANNA - In campo a Losanna nell'ultima partita del girone di qualificazione ai Mondiali del 2023, la Svizzera doveva vincere e sperare in un passo falso dell’Italia per acciuffare in extremis la qualificazione diretta.
Seconde in classifica a -2 dalle azzurre, le rossocrociate dovevano infatti sbarazzarsi della Moldavia - missione ampiamente compiuta con un sonoro e per certi versi clamoroso 15-0 - e tenere un occhio sul match delle italiane.
Se alla Tuilière non c’è stata partita - divorate le malcapitate moldave, sotto 8-0 già all’intervallo - da Ferrara non sono arrivate buone notizie. Col successo per 2-0 sulla Romania le azzurre hanno infatti blindato il primo posto, guadagnando il pass per il Mondiale.
La Svizzera, che ha chiuso il gruppo G con ben 25 punti, potrà ancora giocarsi le sue chance nei playoff, dove - essendo tra le migliori seconde di gruppo - entrerà in scena dalla seconda fase.
Per quel che riguarda la sfida giocata a Losanna (sfociata nel successo più largo di sempre) da sottolineare le triplette di Crnogorcevic, Xhemaili, Reuteler e Sow. A segno anche Calligaris, Bachmann e Bühler.