Cerca e trova immobili
FCL

Lugano, che peccato: bianconeri ko al 94'

In vantaggio per gran parte del match, la truppa di Croci-Torti si è fatta raggiungere e superare dal San Gallo: 2-1 il risultato finale.
Freshfocus
Lugano, che peccato: bianconeri ko al 94'
In vantaggio per gran parte del match, la truppa di Croci-Torti si è fatta raggiungere e superare dal San Gallo: 2-1 il risultato finale.
Nell'altra gara lo Young Boys ha liquidato l'Yverdon (6-1).
Calcio - Super League05.02.2025

LIVE

S.Gallo
2 - 1
Lugano
Calcio - Super League05.02.2025

LIVE

Young Boys
6 - 1
Yverdon-sport Fc
CALCIO: Risultati e classifiche

SAN GALLO - Il Lugano ha rimediato una dolorosa sconfitta contro il San Gallo, in occasione della sfida valida per la 22esima giornata di Super League. Al Kybunpark la formazione ticinese - in vantaggio per lunghi tratti dell'incontro - si è inchinata al 94', momento in cui i padroni di casa hanno realizzato il definitivo 2-1.

Nella circostanza il tecnico dei sottocenerini Mattia Croci-Torti non ha potuto beneficiare dei servigi dello squalificato Zanotti e ha deciso di schierare per la prima volta sul terreno di gioco - in qualità di titolare - Georgios Koutsias, supportato da Bislimi, Bottani e Cimignani. La mossa gli ha dato ragione poiché almeno nel primo tempo i bianconeri sono scesi in campo carichi e determinati a consolidare la vetta della classifica, ma poi si sono resi protagonisti di una ripresa sottotono in cui sono stati puniti nel finale.

Per la cronaca la partita era iniziata in discesa proprio grazie al guizzo del 20enne attaccante greco al 27', ma in seguito Bottani e compagni sono progressivamente calati. Nel secondo tempo è poi salito in cattedra Witzig il quale - grazie a una sontuosa doppietta (76' e 94') - ha regalato ai suoi un'importante vittoria. Questa prestazione ha così impedito ai ticinesi - al primo ko nel nuovo anno - di cogliere il quarto risultato utile in altrettante uscite stagionali in questo 2025, dopo il pareggio ottenuto contro il Basilea (2-2) e i successi maturati a Winterthur (3-2) e in casa con il Sion (3-2).

In classifica il Lugano - che affronterà sabato sera a Cornaredo il Grasshoppers (ore 18) - occupa sempre il primo posto con 38 punti, una lunghezza di vantaggio sul Basilea (37) e due sul Lucerna (36) anche se renani e svizzero centrali devono ancora scendere in campo. Da segnalare che le due squadre si sfideranno nello scontro diretto domani sera - giovedì 6 febbraio (ore 20.30) - in terra renana.

Per quanto riguarda l'altro incontro della serata è da registrare il 6-1 con il quale lo Young Boys si è sbarazzato dell'Yverdon. Le reti del successo finale sono state messe a segno da Fassnacht (5'), Raveloson (9'), Bedia (66'), Monteiro (72'), Imeri (76') e Colley (92'), mentre per gli ospiti ha timbrato il cartellino Marchesano (64'). In virtù di questa affermazione la compagine bernese si è issata in settima posizione con 31 punti, davanti a Zurigo (30) - che deve ancora giocare - Sion (27), Grasshoppers (21), Yverdon (21) e il fanalino Winterthur (14), che scenderà in campo domani sera nel derby contro i tigurini.

SAN GALLO - LUGANO 2-1 (0-1)

Reti: 27' Koutsias 0-1; 76' Witzig 1-1; 94' Witzig 2-1.

LUGANO: Saipi; Brault-Guillard (79' Mahou), Papadopoulos, Mai (46' Hajdari), El Wafi; Belhadj (79' Doumbia), Grgic; Cimignani, Bislimi, Bottani (56' Aliseda/67' Valenzuela); Koutsias.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Basilea33611878723240WWWWW
2Servette33551510852439WLLDW
3Young Boys33531581049427WWDLW
4Lucerna335114910615110WDLWL
5Lugano33491471248471LWLDL
6Losanna33471381252448LDWLW
7S.Gallo334712111046433LDWDW
8Zurigo3347138124448-4WDDLL
9Sion333699154151-10DLLDL
10Grasshopper3333712143546-11LLWWL
11Yverdon-sport Fc333389163357-24DLDLL
12Winterthur333086193261-29LWDWW
Ultimo aggiornamento: 22.04.2025 21:32
COMMENTI
 

SSG 2 mesi fa su tio
Mamma mia, per un secondo tempo pessimo quante critiche!!! Ricordiamoci che c'è sempre un avversario con i suoi meriti che giocava in casa spinto da un caloroso pubblico. Abbiamo già dimenticato tutte le belle partite giocate e vinta in campionato e in Europa?

ElJardinero 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Condivido bravissimo!

edymoreno 2 mesi fa su tio
I fatti sono che il Basilea sorpassa, se si perde con grasshoppers si involano e non lo si prende piu e il Lucerna incalza, in un amen si va terzi e ciaone... Anche se ancora certamente tutto e possibile.

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
Il fatto è che i fenomeni da tastiera escono solo in queste situazioni...

cle72 2 mesi fa su tio
Ma fate i bravi leoni da tastiera. Strano quando il Lugano vince e convince, molti di voi non si vedono e non si leggono i vostri commenti assurdi. Il Lugano c'è ed è ai primi posti. Mancano giocatori chiave, subito due uscite ler infortuni durante la partita. La squadra ha cercato di sopperire a queste situazioni, purtroppo hanno ceduto. Pensare di vincerle tutte era utopico. Ora sotto è sabato tutti a Cornaredo.

sergejville 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
"mancano giocatori chiave"? Ma allora... ancora una volta non sei coerente (per non dire altro): quando all'HCL mancano carr, thürkauf, joly, müller 1 e 2, i portieri 1 e 2, zohorna e così via, fai il fenomeno e sbeffeggi chi subisce infortuni e sfortune infinite? Su, che poi (ti) tocca a chi non vuoi tu. Poi dai dei "leoni da tastiera agli altri". Vai a fare lo splendido in valle, va.

ElJardinero 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Condivido facile scrivere dalla scrivania di casa sentenze a go go !

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Mai sbeffeggiato il Lugano HCL per gli infortuni, mai detto nulla di simile. Se ho criticato, ho criticato la dirigenza, sopratutto il .ercenario ex DS che non ha mai vinto nulla a Lugano 😅🤣 ricordo le sue parole "sono venuto a Lugano per vincere" quindi prima di scrivere falsità, concentrati.

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Calimero, torna nel guscio.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Questo cle se la racconta da solo, tutto ed il contrario di tutto....è il nostro politologo😂

ElJardinero 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Coerenza? Ma da che pulpito?

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Vedo che hai trovato il compagno di merenda...

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Più che altro ho trovato una persona coerente. Io penso che ogni tanto ti devi fermare e meditare sui tuoi ragionamenti, tante volte ti trovo in contraddizione.

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Un primo tempo dove il dominio del gioco luganese è stato evidente ha forse fatto abbassare la guardia ?, bisogna portare a casa la vittoria anche quando è il Lugano in vantaggio

pegis 2 mesi fa su tio
Solo illusioni inutili, questo é quello che vale in realtà.

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Cioè devi essere un allenatore di una Big, dillo che ti manca qualcosa invece di far giri di parole, se non sei un tifoso guarda la tua di squadra

ElJardinero 2 mesi fa su tio
Sconfitta che ci può nel percorso di una stagione intensa e in corsa sempre su 3 fronti. Key passes dominati dai sangallesi determinano la sconfitta, peccato perchè dopo ottime vittorie di carattere. Spiace anche per l'infortunato Aliseda. Serata da dimenticare. Sempre e solo Forza Lugano!!

sergejville 2 mesi fa su tio
i milionarios (di Mansueto), come iniziano a definirli oltre Gottardo, si son persi nella nebbia di San Gallo. La sconfitta, dopo alcune vittorie cadute dal cielo, ci può stare

ElJardinero 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Qua mi deludi sergej , commento borioso prova a metterci almeno 1/100 del sostegno dell'HCL per l'FCL. Suvvía...

sergejville 2 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Non vedo cosa ci sia di borioso. Semplicemente constato che l'HCL è trattato in maniera (negativa) molto diversa dal FCL. Eppure l'HCL - che sta disputando una brutta stagione - l'anno scorso ha fatto bene. Ora, anche oltre Gottardo inziano ad "apostrofare" il LuganoCalcio perchè è forte. Se poi iniziasse a vincere qualche campionato, il termine Milionarios (utilizzato a partire da metà anni '80 per l'hockey) si sprecherebbe. Ma una differenza c'è: il signor GEO era un luganese Doc, tifoso ed appassionato. Mr. Mansueto invece non lo è. Gli concedo l'appassionato. Detto ciò, al di là della tua critica a come e chi sostengo, che lascia il tempo che trova, io spero sempre che... ogni LUGANO (hocke o pallanuoto che sia) vinca ogni partita.

ElJardinero 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Sinceramente qua le uniche cose che lasciano il tempo che trovano , per superficialità sono : la tua risposta permalosa e non richiesta (ma che conferma una certa spocchia sul tema) e il fatto che il Lugano Calcio "abbia vinto per grazia del cielo" .

sergejville 2 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Ti ho risposto in modo permaloso? Non mi sembra. Superficiale? Ti ho motivato quanto scritto, riguardo il termine Milionarios. Semmai le tue risposte sono definibili superficiali (mi dici come dovrei tifare) e (leggi bene) un po' (inutilmente) permalose. "Vittorie cadute dal cielo" non mi sembra sia una critica pesante né offensiva, piuttosto derivante dai commenti di molti tifosi, dai Media (da prendere sempre con le pinze) e col fatto che se vinci al 94esimo su un rigorino (esempio), proprio lampanti non sono. Oltre al fatto che i risultati negli sport di squadra sono parecchio opinabili. Mi scuso per la spocchia (che io non vedo e tu si). Forza Lugano!

ElJardinero 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Tranquillo sergej,non importa, non condivido molto il modo un tantino noioso (e di conseguenza superficiale) con la quale scrivi di LuganoCalcio tutto qua. Ancora nell'ultimissima risposta... Mi scuso io se ti sono apparso banale, permaloso o superficiale (a mia volta) per questo, nondimeno sono io a rimandarti al mittente questi aggettivi poichè non c'entrano granchè con ciò che volevo farti comprendere. Tu tifi cosa e come vuoi però poi dovresti considerare un po' meglio cosa e come scrivi di conseguenza. FORZA LUGANO!

ElJardinero 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
..che poi a complemento di ciò che voglio dire i risultati sono "opinabili" fino a un certo punto perchè se vanno di pari passo con le prestazioni in campo, le statistiche possessi palle key passes,.. , ciò che mostra l'avversario ecco che dire che sono stete "vittorie piovute dal cielo" non solo è ingeneroso e quasi offensivo verso una squadra e un città che si dovrebbe sostenere, ma proprio inesatto nella maniera più oggettiva. ps.: nel commento precedente ho sbagliato un "la quale " che doveva essere "il quale" :)

Flet 2 mesi fa su tio
Non vedo più il vero Lugano! Qualche cosa non va! Motivazioni? Problemi giocatori?

nuska 2 mesi fa su tio
un bel primo tempo, un secondo tempo disastroso; l'assenza di Steffen e Zanotti si é fatta sentire.

Zeno 2 mesi fa su tio
Veramente peccato, Forza Lugano e avanti tutta

Talafu 2 mesi fa su tio
Solo critiche critiche e critiche ma voi quando andate a lavorare siete sempre al 100x100 ma….

polonord 2 mesi fa su tio
Risposta a Talafu
Non sempre al 100%, ma l’impegno deve esserci sempre. Questa sera nel secondo tempo c’è stato solo il vuoto! Nessuna idea, nessun schema, solo il vuoto, vai a riguardartelo, poi mi saprai dire…

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a polonord
sii onesto. Ti sarà sicuramente già capitato di non essere in forma un giorno e hai fatto giusto il minimo indispensabile al lavoro.

edymoreno 2 mesi fa su tio
La fortuna sta iniziando a voltare le spalle e se sommata al non gioco del secondo tempo, molli, nessun schema, errori, questo non poteva che essere il risultato. Non c'è più il gioco della prima parte stagione, c'è una evoluzione e non vorrei che il momento d'oro si stia già esaurendo. Prova del nove sarà con grasshoppers.

edymoreno 2 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
Involuzione

Gatto Silvestro 2 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
L’assenza di Steffen si fa sentire ….

Talafu 2 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
Ho visto il primo tempo e non era male forse dovevamo fare un qualche gol in più ma tante volte manca un po’ di precisione

Gatto Silvestro 2 mesi fa su tio
Seconda peggior partita della stagione dopo quella con il Topola : a sentir parlare di vincere il campionato giocando un secondo tempo come quello di stasera mi viene solo da ridere per non piangere ….

polonord 2 mesi fa su tio
Secondo tempo inguardabile. Così si merita solo la sconfitta. Cambi errati e assenza completa di cuore. Così non va.

Gatto Silvestro 2 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Già da un po’ di partite vi sono avvisaglie che qualcosa si è rotto : vedi anche ultima partita con il Sion ….
NOTIZIE PIÙ LETTE