Cerca e trova immobili
COPPA SVIZZERA

Clamoroso: il Lugano è fuori dalla Coppa Svizzera

I bianconeri sono stati sorprendentemente eliminati dal Bienne (0-2). La formazione di Promotion League vola in semifinale.
Freshfocus
Clamoroso: il Lugano è fuori dalla Coppa Svizzera
I bianconeri sono stati sorprendentemente eliminati dal Bienne (0-2). La formazione di Promotion League vola in semifinale.
Da segnalare anche la qualificazione ottenuta dal Basilea (3-1 vs Etoile Carouge).
CALCIO: Risultati e classifiche

BIENNE - Dopo tre finali consecutive, il Lugano non potrà andare a Berna a giocarsi la finalissima di Coppa Svizzera del 2025.

In occasione del match valido per i quarti di finale, i bianconeri sono infatti stati clamorosamente eliminati dalla competizione per mano del Bienne, che milita in Promotion League, ovvero due categorie di livello inferiore rispetto ai rivali di serata. I seelanders hanno così colto una storica qualificazione al penultimo atto, misurandosi alla perfezione contro un avversario della massima serie svizzera e imponendosi alla fine con il punteggio di 2-0.

Nella circostanza Mattia Croci-Torti non ha potuto beneficiare dei servigi di Bottani, Valenzuela, Aliseda, Marques, Bislimi e Grgic. Così, in terra bernese, il coach ticinese ha dato spazio ad alcune "seconde linee", optando per l'innesto di Osigwe fra i pali mentre sulla linea difensiva si sono posizionati Arigoni, El Wafi, Papadopoulos e Brault-Guillard. In mezzo al campo largo invece a Doumbia, Dos Santos e Macek a supporto di Mahou, Vladi e Cimignani.

Per la cronaca i sottocenerini - che torneranno in campo domenica pomeriggio a Cornaredo contro lo Zurigo (ore 14.15) - hanno disputato una partita un po' sotto tono rispetto al solito, anche perché si sono dovuti confrontare contro un avversario motivato a continuare il proprio storico percorso. Nel primo tempo gli ospiti non sono mai stati veramente in grado di impensierire la retroguardia locale, mentre dal canto loro i bernesi si sono difesi con ordine riuscendo a non capitolare nei primi 45'. Nella ripresa il Crus ha deciso di affidarsi all'artiglieria pesante, inserendo sul terreno di gioco Steffen e Zanotti, ma nonostante questo sono stati i padroni di casa a trovare il sorprendente vantaggio con Dzonlagic al 69'. A quel punto il mister ticinese ha buttato nella mischia anche Przybylko, Koutsias e Belhadj, ma non è bastato per bucare l'estremo difensore avversario. Al contrario, dopo l'assedio finale dei sottocenerini, è stato il Bienne a trovare in contropiede - e a porta vuota - il definitivo 2-0 grazie al guizzo di Sartoretti (95').

Ricordiamo che nel loro percorso i ticinesi avevano eliminato nell'ordine Brühl (7-1), Rapperswil (3-1) e Yverdon (2-0), mentre i seelanders si erano dapprima sbarazzati del Neuchâtel Xamax (2-1), per poi avere la meglio su Besa (6-1) e Langenthal (6-0).

Da segnalare che nella serata odierna anche il Basilea è volato in semifinale. I renani hanno infatti espugnato il campo dell'Etoile Carouge in rimonta, imponendosi 3-1 in trasferta. La squadra ginevrina ha accarezzato la qualificazione per lunghi tratti dell'incontro poiché fino all'84' conduceva 1-0 (rete di Correia al 55'). In seguito gli ospiti hanno realizzato tre reti nel giro di 5' con Sigua (84') e Kevin (85' e 88'), con quest'ultimo autore di una doppietta.

Oltre a Lugano e Basilea, rammentiamo che anche il Losanna aveva già staccato il pass per il turno successivo, in virtù del successo maturato ai rigori ieri sera contro il Bellinzona. Il quadro dei quarti di finale si completerà con il big match fra Zurigo e Young Boys, in programma domani sera al Letzigrund (ore 20.30).

BIENNE - LUGANO 2-0 (0-0)

Reti: 69' Dzonlagic 1-0; 95' Sartoretti 2-0.

LUGANO: Osigwe; Arigoni (73' Przybylko), El Wafi, Papadopoulos, Brault-Guillard (64' Zanotti); Doumbia, Dos Santos (73' Belhadj), Macek; Mahou, Vladi (77' Koutsias), Cimignani (64' Steffen).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

gordo 1 mese fa su tio
cavoli due categorie inferiori ? MILIONI BUTTATI VIA ? NUOVE OPPURTANITA IN EUROPA CIAO?

F/A-19 1 mese fa su tio
Bene, mi avete quasi convinto, avanti con lo stadio e con l’intero PSE, avanti con le novità e con nuove opportunità per la città e per tutti i cittadini. Avanti con gli investimenti sperando di non affossarci ma piuttosto di crescita costante. Voglio dare una svolta ai miei pensieri, serve anche per le mie attività, costi quel che costi ma voglio da oggi cambiare cavallo. Ci costerà un botto ma avremo nuove sfide da vincere, sia nel settore sportivo, ricreativo, dello spettacolo e dell’intrattenimento. Ho riflettuto su quello che mi diceva di essere contrario al LAC ma ora di apprezzarlo, va bene, andiamo avanti tutti insieme nell’onda dell’innovazione.

sergejville 1 mese fa su tio
.. tra un po' anche qui si inizierà a parlare delle presunte colpe del CdA? Spero proprio di no! Di sicuro il fantomatico Presidente di colpe non ne ha. O si? L'assenteismo o la promozione di facciata è una colpa? Cmq le sorprese in Coppa esistono da sempre. Certo che due categorie di differenza non sono poche.

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Eccolo qui il solito commento banale sempre contro l'FCL. Ma si rilegge lei quando scrive? Dov'era lei nelle scorse finali di Coppa Svizzera? Chi ha vinto questa partita per "grazia divina" stavolta? Dove sarà e cosa farà ora che il Lugano è in corsa ancora su due competizioni, che non è detto vincerà , ma lotterà sempre e non mollerà mai. Forte pure di questa débacle da un'avversaria di due categorie inferiori, che darà spirito di rivalsa. FORZA LUGANO!!

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
guardando cosa ha combinato l'HCL (e non è ancora finita, purtroppo) eviterei commenti inutili sul FCL. Speriamo di non avere qualche sorpresa anche nell'hockey. Per il momento dobbiamo ringrazia l'Olten, non ci resta che tifare Turgovia ... Per fortuna che c'è il calcio a Lugano che regala emozioni!

Messi10 1 mese fa su tio
F/A19...detto" aeroplanino" sta facendo politica..dicendo: ma solo quando il Lugano perde" cosa cavolo " costruiamo uno stadio x 4 gatti poi si esalta quando si battono i rivali d' oltre Gottardo. Bene..le opinioni vanno rispettate...ma la coerenza ci dovrebbe sempre essere.Adesso che l'hockey va male allora si consola con i ricordi .Allora se uno più uno fa due la Ressega come mi piace ancora chiamarla così ...è fin troppo x la squadra odierna. Ma un po di progresso no ? E poi senza uno stadio la squadra forte o non forte sarebbe destinata ...come tante squadre..facendo le comparse in B...vogliamo questo.?

Koblet69 1 mese fa su tio
che ci sia un complotto anche qui come nel caso di HCL per eliminare l' FCL ?........

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
fa mia ul fürbo e pensa a qualificarti per i play off che ce la potete fare ;)

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
ma sa che ala fin finela andremo in vacanza con lo stesso aereo...

Romoletto 1 mese fa su tio
Per favore qualcuno dica al Crus che quando parla e lo intervistano deve guardare la camera,ieri sera mi è venuto il torcicollo nel seguirlo durante i suoi movimenti.

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Romoletto
chiudi gli occhi o ascolta la radio. :)

ElJardinero 1 mese fa su tio
Voglio dire la mia sul PSE schierandomi al fianco di chi lo sostiene. Finalmente un nuovo stadio a Lugano. E quest'ultimo non è solo FCL e quindi non ha tanto senso la critica. È come se a Sion i vallesani si opponessero alla ristrutturazione del Tourbillon dove potrebbero starci altre attività (sportive, culturali, commerciali) . La popolazione si spaccherà sempre in 2 tra i favorevoli e gli sfavorevoli ma più per questioni di gusto che altro. Pensate se al posto dello stadio ci fosse un mero centro commerciale alla Fox Town o un parcheggio a pagamento che schifo...Saluti

mediocritas 1 mese fa su tio
ça va pas Bienne

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a mediocritas
questa è bella , ci sta ;)

dipi 1 mese fa su tio
Risposta a mediocritas
Signori abbiamo un vincitore

Fabio bianconero 1 mese fa su tio
Cavoli questa volta scivolone indecoroso! Credevo che eravamo una grande squadra, ma quanto successo ieri non lo si può sottovalutare! Forse, per una volta ha ragione quel giornalaio della Tsi Cagantini Cagnarini o come cavolo si chiama, non siamo una grande squadra? Boh vediamo, comunque adesso da domenica vietato sbagliare oppure ragazzi come diceva il buon vecchio Gino Bartali l’è tutto da rifare! Forza ragazzi dimostrate che lo spettacolo di ieri sera è stato un episodio (pur sempre indecoroso) dimostrate che siete ben altro!!!!Forza Lugano

1949 1 mese fa su tio
Il CRUS è tornato tra noi terrestri

Romoletto 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
Non è che sia stato mai assunto al cielo..

1949 1 mese fa su tio
Risposta a Romoletto
Non intendevo questo volevo dire che ha finito di fare lo SBROIA

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
non lo ha mai fatto. E' sempre schietto e onesto nelle interviste. Non fare il gelosone...

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
infatti ce ne vuole a scrivere questo del Crus ...

1949 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
Si quando vince lo si vede in giro a fare lo sbroia quando perde sparisce dai radar

1949 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
Io geloso..... dico quello che vedo e sento

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
ma non raccontarne. Che vinca o che perda rimane sempre la stessa umile persona. Bisogna anche conoscerle le persone e non far parlare l'invidia.

edymoreno 1 mese fa su tio
A chi è toccato il compito di dirlo a Mansueto?

1949 1 mese fa su tio
Risposta a edymoreno
Blaser

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a edymoreno
forse al Presidente; che si chiama...? Boh.

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
o forse il DS del HCL che si chiama...? Boh.

edymoreno 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
Contento che sara'😬

Zeno 1 mese fa su tio
I piedi in TRE scarpe ????? cmq il tutto ver-go-gno-so

cle72 1 mese fa su tio
Un vero peccato. Sinceramente avrei iniziato con i pezzi da 90 per mettere il risultato al sicuro. Poi fare i cambi con le "riserve" non ho mai capito e parlo in generale di questa scelta di schierare i non titolari. A mio avviso si è preso sottogamba l'avversario, nonostante a fine partita il Crus ha detto che non era così. Ribadisco peccato, andare a Berna era una festa. Forza Lugano sempre.

Geremia 1 mese fa su tio
Lugano penoso.

nuska 1 mese fa su tio
quando si prende una partita sottogamba...

ElJardinero 1 mese fa su tio
Fa male perdere in questa maniera , io sto con mister È inaccettabile. Peccato per noi che ogni, dopo il Covid, anno avevamo l'appuntamento a Berna. Stasera mi sento come da l'italiano che perse con la Macedonia del Nord. Tuttavia c'è stata pure tanta tanta s.figa. Gol dei seeländer che con la Var sarebbe stati annullato. Poi nel forcing rimpalli assurdi, legni, salvataggi sulla riga e miracoli di una squadra che ormai aveva messo non il pullmann ma il Trenino FLP davanti alla porta. D'altronde l'unica arma che avevano. Rigiocarla altre 70 volte sta partita il Bienne la perde 79. Sorrido nel leggere certe critiche a singoli che non giocano mai e questa sera si son trovati per la prima volta titolari. Sorrido sentir parlare di supponenza quando il calcio e lo sport in generale , ha mille altre sfaccettature. Non a caso Bellinzona e Etoile Carouge stavano sfiorando pure loro i rispettivi colpacci. Sconfitta brutta, inaccettabile e che fa male... ma Lugano sempre in corsa per altri 2 titoli. Mai come in questa sconfitta si possono imparare cose importanti. Non si molla FORZA LUGANO!! Peccato però non tornare anche quest'anno a Berna. un va.ff.. lo dedico a chi voleva questo ( e a chi sproloquia a vanvera) ! Buona notte

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
Condivido pienamente, il dubbio rimane lo schieramento di certi giocatori ?, il VAR ??? purteoppo ..... Forza Lugano

Gentlemen 1 mese fa su tio
Seguo poco il calcio anche perché nel nostro campionato giocano prevalentemente giocatori stranieri (nel Lugano mi pare 1 solo). Comunque come cittadino di Lugano questa Società mi preoccupa in quanto se dovesse succedere, (siamo tutti mortali), un guaio a Mansueto (spero di no), che ne sarebbe di questa Società e dello Stadio ?

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
Lo stadio è un bel debito che alla maggior parte dei cittadini della città non frega niente, anzi, verranno aumentate le tasse a tutti per finanziarlo quindi a molti già gli girano. Se poi l’Americano dovesse non avere i ristorni finanziari che si aspetta e gira i tacchi poi il disastro sarebbe totale.

Maurizio61 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
Serata non favorevole per i colori “bianconeri”

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Se la maggior parte dei cittadini non lo volevano, la votazione non sarebbe passata. Sveglia, non è difficile capirlo. Anche qui fai 😀😅🤣🤣😅😀

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Certo che per Ledi si doveva andare a giocare e praticare lo Sport sui Denti della Vecchia.

Messi10 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Domanda.. ma senza polemiche...xche'quando si perde esce sempre fuori la storia dello stadio..xche' se è così 'hockey non merita" ora" tanto di più.Una piccola annotazione quando vince" grande squadra ".Un pochino di coerenza Cordiali saluti

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Neanche 12000 votanti su più di 34 mila aventi diritto, circa un terzo! Chiaro che chi non ha votato ha torto ma è anche vero che chi non ha votato è perché dello stadio non ha interesse mentre tra chi ha votato per si è scomodato anche il nonno, non è difficile da capire.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Una piccola considerazione: se circa 11500 cittadini hanno voluto fortemente lo stadio come mai alle partite ci sono giù 4 gatti? E poi, solo lo stadio costa quasi 200 milioni, forse coi soldi che si racimolano si riescono a pagare gli interessi e speriamo che il mansueto non abbandoni tutto. Tra l’altro hai sempre criticato gli usa ma i soldi che arrivano da lì ti fanno comodo, coerenza? In più aggiungo che la città di Lugano avrebbe altre priorità, a me interessa che i soldi pubblici siano spesi intanto per chi è in difficoltà e vive male la sua vita tipo anziani, poi lo stadio bastava ristrutturarlo, per accontentare i famosi 4 gatti era più che sufficiente e non è naturalmente necessario avere una squadra che fa tornei internazionali, siamo troppo piccoli

Galvo 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Tu conosci il significato di PSE ? Io non ero tanto favorevole al LAC, ora sono contento che ci sia.

Messi10 1 mese fa su tio
Certo ..bravo la costruzione l' ha votata la città di Basilea..a parte questa cosa inutile salire sul carro solo quando si vince..ma sai il mondo è pieno di opportunisti.. buona notte ..e non rosicare rovina l' appetit

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Messi10
La costruzione l’ha voluta i 4 gatti tifosi, chi ci guadagna nella costruzione , gli amici compresi parenti stretti, nonni e cani e gatti, ma alla maggioranza dei cittadini di Lugano dello stadio non importa proprio nulla.

Messi10 1 mese fa su tio
Tifosi.. solo quando si vince..aeroplanino se aspetti il tuo Hcl...non decolli più. Però attento a criticare la costruzione di uno stadio che la città vuole...cambia registro !

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Messi10
La città non è il popolo ed il popolo poi si ricorda di questi sperperi di soldi pubblici, per esempio con EFG è già arrivata una bella risposta, ne arriveranno altre.

F/A-19 1 mese fa su tio
Praticamente tutta la Svizzera ci ride dietro, però dai, col nuovo stadio da mezzo miliardo per 4 gatti ma pagato da tutti sapremo risollevarci da questa figuraccia.

Galvo 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Vedremo quanti faranno l'abbonamento 100m più a sud, ne ho sentiti parecchi, compresi mio figlio e nipoti, i 4 gatti rischiano poi di esserci a vedere quelli con grandi progetti per l'anno prossimo.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Galvo
Vallo a dire a chi ha voluto lo stadio che il Ticino non ha i numeri, San Siro è troppo vicino, poi ora si è unito anche il Como.

Cala67 1 mese fa su tio
Bienne ha fatto la partita che doveva.... il Lugano no! semplice.

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Primo in campionato, qualificazione diretta agli ottavi di Uefa Conference, e si voleva anche la finale di Coppa svizzera. Squadra molto ambiziosa. Speriamo questa delusione permetta di potersi concentrare di più sul campionato. E in Europa tutto che che viene ben venga.

Maverik 1 mese fa su tio
Bisogna proprio dirlo: viviamo in un mondo dove bisogna solo vincere o arrivare primi !!!! Non è ammesso sbagliare!!!! Se si vince sono tutti campioni, se si perde iniziano i rimproveri e la vergogna…. Guardate che a questo mondo c’è molto altro di cui vergognarsi…altro che sbagliare una partita o una gara

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Hai proprio ragione, ma poi pensa a Bienne che festa questa sera, seratona memorabile per loro e figuraccia per i supponenti del FCL, grandi propositi ma scarsi risultati.

Topino 1 mese fa su tio
Oltre a Lugano e Basilea???!!!

Gio58 1 mese fa su tio
E con questa squadretta si vorrebbe vincere il titolo di campioni svizzeri??!! Ma non scherziamo.

pegis 1 mese fa su tio
L'avevo previsto e scritto l'altro ieri, il Lugano é una squadretta non affidabile.

Gimmi 1 mese fa su tio
Tornati con i piedi per terra!!!

mali 1 mese fa su tio
Risposta a Gimmi
Botta: quali sarebbero le squadre qualificate per il prossimo turno?

Gimmi 1 mese fa su tio
Risposta a mali
Semplice!Tutte le squadre di categoria superiore!

Hannoveraner 1 mese fa su tio
Sconfitta strameritata

Flet 1 mese fa su tio
Mi spiace Crus ma stavolta hai cannato tutto! Macek e Arrigoni sono da panchina, Dumbia non ha più il passo! Vergognosooo!!

F/A-19 1 mese fa su tio
Cheffiguradiemme!

cama70 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Concordo Sono felice per te che in una stagione in cui il tuo HCL ha fatto ridere tutta la Svizzera hai una piccola soddisfazione

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cama70
Sinceramente a me dell’HCL attuale non importa niente, ho vissuto grandi emozioni ai bei tempi, ora ho altri interessi che mi procurano grandi soddisfazioni.

cama70 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Certo Lo dimostri regolarmente nei commenti sull’ HCL che non ti interessa…..ribadisco, goditi la serata visto che di soddisfazioni quest’anno ne hai avute poche

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cama70
Ma par piasee....., tranquillo che non vivo di hockey, ho altro da fare.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Per fortuna...........

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Per fortuna, ... e spero che il tua lavoro lo fai con più cognizione chequello che dimostri in merito all'Hockey, buona giornata e auguri

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Tranquillo, sono una persona di successo👍🏻

polonord 1 mese fa su tio
Lugano inguardabile! Supponenza all’ennesima potenza!
NOTIZIE PIÙ LETTE