I finnici si sono imposti 2-1 in rimonta. Grande battaglia anche tra Germania e Slovacchia
Tedeschi vittoriosi 2-1 grazie ai gol di Plachta e Pfoederl
TAMPERE - "Brivido" e sollievo per la Finlandia, che in rimonta ha ottenuto la seconda vittoria in altrettante partite ai Mondiali casalinghi. Non è però certo stata una passeggiata quella degli ambiziosi padroni di casa, che contro la Lettonia hanno trovato il gol vittoria a meno di 3' dalla terza sirena. 2-1 il risultato finale, con i finnici che comandano il Gruppo B con 6 punti. Merzlikins & Co restano fermi a zero dopo la battuta d’arresto patita all’esordio contro gli USA.
La sfida di questa sera ha visto i lettoni partire bene e portarsi avanti al 9’ con Balcers, servito dall’attaccante del Losanna Kenins. Per agguantare il pareggio la Finlandia ha dovuto pazientare fino al 31’, quando Manninen ha trovato la via del gol in powerplay. Al 58’ È stato Mikael Granlund - ancora in powerplay - ad infilare il decisivo 2-1.
Combattutissima anche la sfida del Gruppo A - quello della Svizzera - dove la Germania ha piegato 2-1 la Slovacchia. Avanti 2-0 grazie a Plachta (22’) e Pfoederl (27’), i tedeschi non hanno tremato nemmeno dopo il 2-1 di Pospisil (32’). Entrambe le squadre, dopo due partite, sono a quota 3 punti.