La truppa di Patrick Fischer si è inchinata 4-3 alla Lettonia dopo i tempi supplementari. Padroni di casa nei quarti di finale.
Nell'altro incontro la Finlandia - che se la vedrà contro il Canada - ha liquidato 7-1 la Danimarca. Oltre agli elvetici che affronteranno la Germania, gli altri due match saranno Svezia-Lettonia e USA-Cechia.
RIGA - La settima e ultima partita della fase a gironi – valida per i Mondiali in corso di svolgimento a Riga e Tampere – non ha sorriso alla Svizzera, che non ha così potuto terminare in vetta alla classifica del Gruppo B a punteggio pieno.
Senza Niederreiter, Malgin e Kukan sul ghiaccio - tenuti precauzionalmente a riposo - i rossocrociati sono infatti stati battuti 4-3 all'overtime dalla Lettonia, con i padroni di casa che si sono piazzati al terzo posto e nei quarti di finale sfideranno la Svezia. Per la cronaca le reti elvetiche portano la firma di Fiala - al primo sigillo a questa Coppa del Mondo - Miranda e Ambühl, mentre quelle lettoni di Freibergs, Abols, Daugavins e Balcers.
Gli uomini di Fischer hanno di conseguenza terminato primi della graduatoria con 19 punti, quattro lunghezze di vantaggio sul Canada (15), sei sugli avversari di serata (13) e sulla Cechia (13). Dal canto suo la Slovacchia (11) ha colto la quinta posizione e saluta prematuramente il torneo iridato.
Nell'altro incontro la Finlandia ha liquidato 7-1 la Danimarca, in virtù dei sigilli realizzati da Anttila, Ohtamaa, Pokka, Bjorninen, Lammikko, Kapanen e Matinpalo. Di Ehlers il gol della bandiera danese.
Nei quarti di finale, in programma giovedì, si affronteranno: Svizzera-Germania (ore 15.20), USA-Cechia (ore 15.20), Svezia-Lettonia (ore 19.20) e Canada-Finlandia (ore 19.20).
SVIZZERA - LETTONIA ds 3-4 (0-0; 1-2; 2-1; 0-1)
Reti: 22' Freibergs (Indrasis) 0-1; 27' Fiala (Corvi) 1-1; 28' Abols (Balcers, Freibergs) 1-2; 48' Miranda (Riat, Corvi) 2-2; 54' Ambühl (Fiala, Corvi) 3-2; 55' Daugavins (Abols, Balcers) 3-3; 63' Balcers (Balinskis, Jaks/5c4) 3-4.
SVIZZERA: Van Pottelberghe; Fora, Siegenthaler; Glauser, Moser; Loeffel, Marti; Geisser; Ambühl, Corvi, Fiala; Simion, Haas, Miranda; Bertschy, Richard, Herzog; Riat, Senteler.