I biancoblù hanno sconfitto il Kalpa Kuopio 5-3, salendo a quota quattro punti nel Gruppo Torriani.
Formenton incontenibile: un gol, un assist e un rigore procurato per il canadese.
DAVOS - La sconfitta contro il Pardubice ha costretto l'Ambrì agli straordinari e nella fattispecie al secondo match in 24 ore. Con Conz fra i pali al posto di Juvonen e con Hofer e Grassi inseriti nello schieramento per Pestoni e Kneubuheler, e con un Formenton semplicemente ubriacante, l'Ambrì si è riscattato vincendo per 5-3 sui finlandesi del Kalpa Kuopio.
L'equilibrio del primo terzo è stato spezzato al 18'28'' dal già citato Formenton (già autore ieri dei due gol leventinesi), bravo a sparacchiare il disco in mezzo, deviato poi in porta da un pattino avversario.
Al 22'01'' un'indecisione dei ticinesi mentre giostravano in superiorità numerica ha originato il pareggio di Korhonen, il quale solo davanti a Conz non ha sbagliato. La doccia fredda è però stata smaltita in fretta dall'HCAP, in rete appena 79 secondi più tardi con Lilja su ottimo suggerimento di Heed. Una ripartenza a ridosso della seconda sirena - originata da un errore di Specek - ha poi permesso ai finnici di realizzare il 2-2 con Matyas Kantner.
Ancora la classe cristallina di Formenton (e chi sennò?) - in apertura di terzo periodo - ha consentito ai leventinesi di salire sul +2: prima procurandosi un rigore trasformato da Heed e poi servendo un assist d'oro a Peter Mueller in situazione di 5c4. Doppio vantaggio dimezzato da Korhonen (autore di una doppietta) al 52'08'', in powerplay. Una rete che ha riacceso la gara, poi chiusa definitivamente dal gol a porta vuota siglato da Dauphin.
Il prossimo appuntamento dell'Ambrì dipenderà dal risultato della sfida in programma domani fra lo stesso Kalpa Kuopio e il Pardubice.