Regolato 5-3 il Pardubice, i grigionesi sono tornati a festeggiare nel torneo natalizio
L’ultimo trionfo gialloblù era datato 2011.
DAVOS - A dodici anni dall’ultima volta, il Davos è tornato a sollevare la “sua” Coppa Spengler. Prima della festa, nel 2011 i grigionesi superarono 3-2 la Dinamo Riga. In questo 2023 ormai alla conclusione, in una finale combattuta, hanno invece regolato 5-3 il Pardubice, raggiungendo così a quota 16 successi il Team Canada.
Padroni nel gruppo che comprendeva l’Ambrì e il KalPa, i cechi sono arrivati al match più importante del torneo superando di misura e con una rimonta pazzesca - tre reti negli ultimi 4’ - il Team Canada. Davanti all’ultimo ostacolo non sono tuttavia riusciti a ripetere il miracolo e, nonostante una prima rimonta, alla lunga sono stati costretti ad alzare bandiera bianca.
Partito con il freno tirato (annullato un gol al Pardubice dopo un coach challenge), il Davos ha trovato il vantaggio al 13’ con Rasmussen e provato la fuga al 32’ con Corvi. In 13” gli ospiti sono però tornati in corsa trovando due reti pesantissime. Prima ha graffiato Hyka (36’28”), poi ha timbrato Kousal (36’41”). I gialloblù non si sono in ogni caso disuniti e, con Dahlbeck (38’58”), si sono garantiti una pausa serena. Nel terzo tempo, infine, ancora Rasmussen (40’31”) e Olofsson (42’25”) hanno indirizzato la sfida, rendendo inutile il punto siglato da Mandat al 53’.