I padroni di casa si sono momentaneamente issati in vetta al Gruppo A, davanti a elvetici e nord americani che contano una gara in meno.
La truppa di Patrick Fischer se la vedrà domani sera proprio contro la selezione della foglia d'Acero per il primo posto del girone.
PRAGA/OSTRAVA - La Repubblica Ceca è balzata momentaneamente in vetta alla classifica del Gruppo A, in virtù della vittoria maturata sulla modesta Gran Bretagna nella serata odierna.
I padroni di casa non hanno infatti incontrato particolari problemi in occasione del loro sesto match della fase a gironi - valido per la Coppa del Mondo in corso di svolgimento a Praga e Ostrava - prevalendo sugli avversari di serata con il punteggio di 4-1. Dopo sei partite la Cechia ha finora racimolato 15 punti, una lunghezza di vantaggio rispetto alla coppia formata da Svizzera e Canada (14), che di sfide ne hanno disputate una in meno e che si scontreranno domani per la leadership (ore 20.20). Più lontana, in quarta posizione, c'è la Finlandia (7), davanti nell'ordine a Danimarca (6) - scesa in pista una volta in più - Austria (4), Norvegia (3) e Gran Bretagna (0).
Per la cronaca i locali - che torneranno sul ghiaccio martedì pomeriggio proprio contro la selezione della foglia d'Acero (ore 16.20) - sono andati in rete due volte con Sedlak (3' e 21'), così come una volta con Krejcik (5') e Kase (33'). Per i britannici il gol della bandiera è invece stato realizzato da Mosey (23'), il quale aveva messo a segno il momentaneo 3-1.
Nel Gruppo B la Slovacchia si è imposta con il punteggio di 4-2, alla sua quinta apparizione a questa rassegna iridata. Gli uomini del canadese Ramsay - alla quarta affermazione in cinque uscite - hanno avuto la meglio sugli avversari di serata, grazie alle marcature di Regenda (20') e Grman (49'), così come alla doppietta di Hudacek (23' e 30'). Per la compagine transalpina hanno invece timbrato il cartellino Treille nel secondo periodo (36') e Chakiachvili a pochi secondi dalla terza sirena (60').
In virtù di questa prestazione la Slovacchia (11 punti) ha superato gli Stati Uniti (10) nella graduatoria e si è issata al terzo posto. Dal canto suo la Svezia guarda tutti dall'alto della classifica a punteggio pieno (15), davanti alla Germania (12), con i tedeschi che sono però scesi sul ghiaccio una volta in più.
Oltre a Svizzera-Canada (ore 20.20) nella giornata di domani avranno luogo altre tre partite, ovvero Norvegia-Austria e USA-Kazakistan - entrambe in agenda alle ore 16.20 - così come Slovacchia-Lettonia (ore 20.20).