I Lions hanno vinto nei Grigioni 6-4 volando in finale. Il successo esterno dei vodesi alla BCF Arena (4-1) rinvia invece ogni decisione
L'Ajoie ha mantenuto il posto in National League
FRIBORGO/DAVOS - Lo Zurigo ha centrato il pass per la finale, espugnando Davos con il risultato di 6-4 e chiudendo la serie sul 4-2.
Sempre in avanti nel punteggio, i Lions hanno timbrato il cartellino con Froden (12'), Riedi (27'), Malgin (35' e 46'), Balcers (42') e Kukan (48'). Di Tambellini (31'), Nussbaumer (38'), Ambühl (56') e Zadina (58') i sigilli gialloblù.
Ciò significa che l'appena citato Andres Ambühl, leggenda dell'hockey svizzero, ha giocato la sua ultima partita in carriera nel massimo campionato, in attesa di scoprire se prenderà parte al Mondiale del mese prossimo.
Ci vorrà invece gara-7 per decretare l'altra squadra che battaglierà per il titolo nazionale. Davanti al suo pubblico, il Friborgo non è infatti riuscito a chiudere la pendenza Losanna: i vodesi hanno espugnato 4-1 la BCF Arena. Al vantaggio del Gottéron siglato da Sörensen in powerplay (13'), i vodesi hanno risposto con Rochette (15'), Riat in 5c4 (27'), oltre che nel finale con Oksanen (59') e Prassl (60') a porta vuota.
L'Ajoie ha infine messo fine alla sua agonia, archiviando lo spareggio con il Visp sul 4-1 nella serie. L'ultima partita giocata questa sera a Porrentruy ha sorriso alla squadra di Ireland con il netto e inequivocabile punteggio di 5-1. Per i padroni di casa da segnalare un clamoroso poker firmato Hazen.