Forti temporali si sono abbattuti sulla Città nella notte: oltre mille le chiamate d'emergenza ricevute dai pompieri.
Molte di esse riguardavano alberi caduti, strade bloccate e tetti di scoperchiati.
ZURIGO - È stata una nottata infernale quella vissuta dai pompieri di Zurigo che in meno di un'ora hanno ricevuto oltre mille chiamate d'emergenza a causa del violentissimo temporale che si è scatenato sopra il cantone.
Danni un po' ovunque - A partire dalla 1.30 una vera e propria tempesta - con venti fortissimi e grandine - ha infatti provocato diversi danni. Gli alberi abbattuti dalle folate non si contano, così come le cantine allagate dall'acqua. Diverse strade hanno dovuto essere chiuse. Altre si sono letteralmente trasformate in fiumi (vedi video di una ticinese residente a Zurigo-Affoltern). «Attualmente - comunica la polizia cantonale in una nota - i danni più rilevanti sono avvenuti a nord-ovest della città, in alcune zone di Winterthur e nelle aree di Pfungen, Embrac e Seuzach».
«Segnalate solo eventi maggiori» - Attualmente sono circa 190 i militi impegnati a riparare i danni provocati dalle intemperie. I pompieri di Zurigo, oberati di lavoro, invitano la popolazione a non chiamare la Centrale d'Allarme cantonale per eventi minori come «l'allagamento di un seminterrato» ma di segnalare solo gli eventi «maggiori».
Mezzi di trasporto nel caos - Nella Città sulla Limmat l'azienda dei trasporti pubblici ha sospeso parzialmente il servizio. Anche il traffico ferroviario nella regione ha subito disservizi ed è interrotto su alcune tratte.
In precedenza il maltempo aveva colpito il Giura e Berna, senza provocare particolari problemi.