Cerca e trova immobili
GINEVRA

Al Cern si fa la storia

Dopo anni di lavori, l'LHC è ora pronto a funzionare a pieno ritmo all'energia record di 13,6 trilioni di elettronvolt
CERN
Fonte Ats
Al Cern si fa la storia
Dopo anni di lavori, l'LHC è ora pronto a funzionare a pieno ritmo all'energia record di 13,6 trilioni di elettronvolt
GINEVRA - Ottenuta la prima collisione a energia record nell'acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra, che apre oggi una nuova pagina della fisica. Prende così , dopo oltre tre anni di aggiornamento e manuten...

GINEVRA - Ottenuta la prima collisione a energia record nell'acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra, che apre oggi una nuova pagina della fisica.

Prende così , dopo oltre tre anni di aggiornamento e manutenzione, il terzo periodo di presa dati (Run 3), che per i prossimi 4 anni lavorerà a 13,6 TeV, pari a 13,6 trilioni di elettronvolt: un'energia che fornirà una precisione e un potenziale di scoperta mai raggiunti prima.

I protoni saranno inoltre concentrati su una dimensione del fascio inferiore a 10 milionesimi di metro): un aumento del tasso di collisione che può aprire la via a nuove scoperte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE