Lo stipendio base al 100% passa da 4'360 a 4'500 franchi. Chi ha ottenuto l'AFC andrà da 4'500 a 4'600 franchi al mese.
ZURIGO - Lidl Svizzera aumenta i salari minimi e allo stesso tempo incrementa la massa salariale di tutti i collaboratori del 2,5%. Lo annuncia oggi il colosso del commercio al dettaglio, che ha trovato un accordo con il partner sociale Syna.
L'aumento generale è mirato in particolare a combattere la riduzione del potere d'acquisto. Anche Syna ha sottolineato la sua soddisfazione per l'intesa raggiunta.
«Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno dimostrato un impegno incredibile durante gli scorsi anni molto turbolenti. Questo risultato va apprezzato. Sono quindi molto lieto che possiamo aumentare non solo la massa salariale, ma anche i salari minimi. Il nostro personale è il motivo principale del nostro successo. Per questo diamo grande importanza all'offerta di condizioni di lavoro interessanti», ha detto il CEO Torsten Friedrich.
All'atto pratico, per quel che riguarda i salari minimi, il compenso passerà ad esempio per i collaboratori non qualificati da 4360 a 4500 franchi (con impiego al 100%), e per quelli con formazione di tre anni in filiale e in magazzino da 4500 a 4600 (sempre al 100%), in entrambi i casi con tredici mensilità.