Cerca e trova immobili

BERNASwiss Helicopter e la Rega investono in un simulatore

03.04.23 - 13:03
Lo scopo? La formazione dei piloti d’elicottero e allo stesso tempo il rispetto dell'ambiente
Swiss Helicopter/Rega
Swiss Helicopter e la Rega investono in un simulatore
Lo scopo? La formazione dei piloti d’elicottero e allo stesso tempo il rispetto dell'ambiente

BERNA - Swiss Helicopter e la Rega hanno acquistato congiuntamente un modulo del cockpit dell’elicottero Airbus H125 per un nuovo simulatore modulare.

Avere equipaggi ben addestrati nel cockpit, infatti, costituisce la base per voli in elicottero sicuri. Ciò vale sia per i voli di trasporto sia per un intervento di salvataggio.

Nel simulatore, i piloti d’elicottero possono allenarsi in modo efficiente ad affrontare situazioni standard e procedure d’emergenza che nella realtà sarebbero impossibili o molto difficili da esercitare. Oltre a ciò, non producono né rumore né sostanze nocive per l’ambiente.

L’addestramento al simulatore è quindi importante per la formazione e il perfezionamento dei piloti e per la sicurezza di volo.

Con il nuovo simulatore, Swiss Helicopter SA e la Rega non solo miglioreranno la qualità della formazione, ma ridurranno anche i costi e l’inquinamento ambientale dovuto al rumore e alle sostanze nocive.

Investendo congiuntamente nella formazione dei piloti d’elicottero in Svizzera, le due organizzazioni lanciano un segnale importante e contribuiscono ulteriormente a garantire che anche in futuro si possa reclutare un numero sufficiente di piloti esperti per l’impegnativo lavoro nel settore dei voli commerciali in elicottero o del soccorso aereo.

Una piattaforma per diversi cockpit - Il nuovo simulatore di volo per elicotteri è un «Full Flight Simulator» (FFS), ossia un simulatore di volo completo, con certificazione di livello D dell’azienda tedesca Reiser Simulation and Training.

La lettera D indica il livello di certificazione attualmente più alto. Il simulatore è costituito da due componenti. Da un lato, una piattaforma mobile che, mediante motori elettrici, traduce in movimenti realistici le manovre dei piloti. Dall’altro, una riproduzione realistica del cockpit, che può essere spostato sulla piattaforma mobile tramite scorrimento su binari. Grazie a questo sistema «roll-on/roll-off», su una stessa piattaforma possono essere utilizzati cockpit di diversi tipi d’elicottero. A differenza dei simulatori di realtà virtuale, ormai anch’essi dotati di piattaforme mobili, un simulatore di volo completo dispone di una replica dettagliata del cockpit, con tutti i pulsanti e gli interruttori fisici. Questa esperienza tattile consente, tra le altre cose, di esercitare meglio le sequenze di movimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Forse l'enfasi verso l'ambiente andrebbe un pochino meno accentuata. CITO: Oltre a ciò, non producono né rumore né sostanze nocive per l’ambiente. ............si ridurranno anche i costi e l’inquinamento ambientale dovuto al rumore e alle sostanze nocive ??? Sicuramente meglio per quanto concerne l'esercizio dal "vivo". PECCATO che questi simulatori sono ENERGIVORI e non funzionano con l'alternatore a pedalini del tipo che i prima i piloti si fanno una bella pedalata per ricaricare le batterie facendo pure allenamento fisico poi usano l'energia per azionare tutti i vari PC - Server, infrastrutture, attuatori elettromeccanici, schermi, condizionatori, ecc. ecc.. ecc... L'energia non é mica fornita da ZEUS. E non mi si venga a dire che arriva "SOLO" da energie rinnovabili....... come diceva Toto.... - mi faccia il piacere !!! Comunque una buona soluzione con la speranza che i piloti si esercitano anche a rispettare i REGOLAMENTI.
NOTIZIE PIÙ LETTE